FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 marzo con molte piogge: le zone a rischio maltempo

Non si ferma il via vai di perturbazioni: maltempo in molte regioni anche nelle prossime ore. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Con la “porta atlantica” spalancata, l’Italia e il bacino del Mediterraneo restano nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Sono almeno 3 quelle attese entro il prossimo fine settimana: la numero 5 di marzo ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore e porterà molte piogge nella giornata di mercoledì. In seguito arriveranno anche la n.6, tra giovedì sera e venerdì, e la n.7 tra sabato e domenica - intervallate da brevi momenti di relativa calma meteo. La fase dinamica e turbolenta, dunque, è destinata a proseguire per almeno 6-7 giorni, accompagnata da forti anomalie e marcate discrepanze meteo-climatiche tra il Nord e il Sud del Paese.

Le regioni più direttamente coinvolte dalle precipitazioni saranno quelle settentrionali e tirreniche, l’Umbria e la Sardegna: da qui a domenica in alcuni settori prealpini del Nord e sulla Toscana potrebbero cadere tra i 100 e i 150 mm di pioggia, ovvero l’equivalente di quella attesa in 2 mesi primaverili. Contemporaneamente le Alpi riceveranno ingenti e preziose nevicate, con accumuli al di sopra dei 1500/2000 metri fino a 100-120 cm.Per contro il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vivranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso da inizio estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 marzo

Ultime schiarite in mattinata nel settore adriatico, per il resto cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse al Nord e su regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in attenuazione o esaurimento al Nord-Ovest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti, possibili temporali su estremo Nord-Est, Toscana e Sardegna. Nelle Alpi centrali e orientali neve oltre 1300-1700 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno Campania e Sicilia, in serata anche il resto del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti fino a tesi meridionali su Adriatico, Ionio e Tirreno, occidentali sul mare e Canale di Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 13 marzo

Domani si osserverà un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di spiccata variabilità. Su tutte le regioni avremo una nuvolosità molto irregolare, intervallata da alcune schiarite, a tratti anche ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata precipitazioni intermittenti e sparse più probabili su Liguria di levante, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Nelle Alpi quota neve intorno a 1400-1800 metri. Nella notte tendenza ad un marcato peggioramento in tutto il Centro-Nord.

Temperature senza grandi variazioni. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154