FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 12 maggio sole e temperature da tarda primavera

L'alta pressione anche domenica 12 maggio assicurerà una giornata di sole e clima da tarda primavera. Peggioramento in arrivo dalla sera.
Previsione11 Maggio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Il secondo weekend di maggio proseguirà nel segno del sole e del tempo stabile su gran parte dell’Italia, in buona parte protetta un promontorio in temporanea espansione sopra il Mediterraneo centrale. Gli eventuali fenomeni di instabilità saranno essenzialmente limitati all’estremo Sud nel pomeriggio odierno (sabato 11 maggio), alle zone alpine in quello di domenica 12. Il tipo di massa d’aria associata all’anticiclone favorirà un clima da tarda primavera, con temperature nella norma o poco al di sopra, diffusamente intorno alla soglia dei 25 gradi.

A partire da domani sera, tuttavia, si conferma la tendenza ad un indebolimento del campo anticiclonico e alla ripresa del flusso atlantico verso l’Europa centrale, con un coinvolgimento anche delle regioni centro-settentrionali. In seno a tale flusso si muoveranno due nuove perturbazioni, che apporteranno un tempo molto instabile: la prima di queste (la n.4 di maggio) in transito tra domenica notte e lunedì 13 maggio, la seconda (la n.5) molto più attiva, tra martedì 14 sera e giovedì 16, con una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord. Le regioni meridionali e le Isole, al contrario, resteranno ai margini, con tempo più stabile e caldo anomalo in aumento, complici i venti di Scirocco, che spingeranno i termometri anche oltre i 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Sulla maggior parte delle regioni tempo prevalentemente soleggiato. Da segnalare la presenza, sin dalla mattinata, di una nuvolosità molto irregolare al Nord. Nel pomeriggio nubi in ulteriore addensamento attorno alle zone alpine e prealpine, con lo sviluppo di isolati rovesci o temporali. In serata possibile coinvolgimento delle pianure di Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole qualche annuvolamento nelle ore più calde del giorno attorno ai rilievi, ma senza conseguenze.

Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna. Temperature invariate, con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi, ma con punte locali fino a 26-27 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 13 maggio

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato, ma a tratti con un cielo velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi ad alta quota. Al Centro e sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti alcune schiarite: nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica. Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e alcune precipitazioni intermittenti, più probabili attorno ai rilievi e sulle pianure di Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, più sensibile all’estremo Nord-Ovest; in lieve aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 26-27 gradi. Venti moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, con mari mossi; per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154