FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 luglio con sole e caldo nella norma. Svolta rovente in arrivo

Fino a mercoledì 13 luglio l'Italia vedrà un caldo tutto sommato normale e senza eccessi, da giovedì 14 deciso rialzo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione11 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 12 luglio l’Anticiclone Nord-Africano si limiterà a occupare marginalmente il nostro Paese: pur garantendo prevalenza di tempo soleggiato, con appena un po’ di instabilità sui rilievi, l’alta pressione porterà quindi un caldo non eccessivo, tutto sommato normale per il periodo. Farà invece molto caldo in altre zone d’Europa, e in particolare in Spagna e Francia: in questi paesi infatti sono attese temperature decisamente alte, con picchi anche di alcuni gradi al di sopra dei 40 gradi, fino a punte di 45-46 gradi nel sud della Spagna.

Poi, nella parte centrale della settimana, l’Anticiclone Nord-Africano tornerà purtroppo ad allungarsi con decisione anche sull’Italia, causando così un deciso aumento delle temperature, con il caldo afoso che diventerà di nuovo particolarmente intenso, specie nel weekend, quando sono attesi picchi fino a 40 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 12 luglio

Al mattino prevalenza di tempo soleggiato al Sud; cielo da poco nuvoloso a nuvoloso altrove, comunque senza piogge. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole su rilievi del Nord e zone interne del Centro-Sud, con la formazione di isolati temporali sulle Alpi e sull’Appennino. Temperature massime pressoché stazionarie e vicine ai valori medi stagionali, per lo più comprese fra 27 e 32 gradi con qualche punta fino a 33-34 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 luglio

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud, con isolati temporali pomeridiani sulla Calabria. Nel resto d’Italia la giornata sarà in prevalenza soleggiata: solo sulle Alpi un po’ di nuvole pomeridiane, con la possibilità di isolati rovesci sul settore più occidentale. Temperature con poche variazioni al Sud, in crescita invece nel resto d’Italia, con picchi anche di 34-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154