FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 luglio con caldo in aumento poi brusco calo termico

Temporaneo aumento del caldo a inizio settimana poi martedì 13 luglio forti temporali al Nord e sensibile calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Luglio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Luglio 2021 - ore 12:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 12 luglio il caldo tornerà a intensificarsi in gran parte d’Italia per la temporanea nuova espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, con coinvolgimento anche dell’Italia. Tuttavia la nuova fase molto calda sarà di breve durata perché già martedì ci sarà un brusco crollo delle temperature al Nord per l’arrivo di una perturbazione (la numero 5 del mese) che porterà anche numerosi temporali sulle regioni settentrionali e in Toscana, con il rinnovato rischio di nubifragi e grandinate. Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione mercoledì scivoleranno lungo tutta la Penisola e attenueranno sensibilmente il caldo anche al Centro-Sud, mentre al Nord insisterà l’instabilità, con la formazione di numerosi temporali. Nella seconda parte della settimana l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali e meridionali.

Previsioni meteo per lunedì 12 luglio

Lunedì al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche breve acquazzone; sempre soleggiato altrove. Caldo in aumento, con temperature massime in generale fra 29 e 36 gradi, con possibili picchi di 38-39 gradi nelle zone interne della Sardegna. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 13 luglio

Martedì alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord e Sardegna: nel corso del giorno improvvisi rovesci e temporali su regioni settentrionali e Toscana. In generale soleggiato al Sud. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento invece nelle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154