FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 12 giugno, settimana instabile con nuova perturbazione

Al via un'altra settimana instabile a causa dell'assenza dell'alta pressione. Rischio temporali e fasi di maltempo. Temperature estive. Le previsioni meteo
12 Giugno 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Giugno 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La nuova settimana si apre come si era conclusa la precedente, ancora con tempo instabile a causa dell' assenza dell’alta pressione che resta posizionata in maniera anomala sul Nord Europa dove il tempo è stabile con temperature ben oltre la norma. L’Italia rimarrà quindi esposta a correnti instabili, a tratti anche perturbate. A metà settimana, infatti, i dati attuali, evidenziano la possibilità che un nuovo vortice ciclonico raggiunga il Mediterraneo e l’Italia: tra mercoledì e venerdì, una perturbazione (la n. 4 di giugno) sembrerebbe quindi destinata ad attraversare le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso e un rinforzo della ventilazione. Le temperature faranno registrare valori nella norma o ancora al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 12 giugno

Giornata per lo più soleggiata su Venezie e Romagna; ampie schiarite anche sulle due Isole maggiori, sulle regioni centrali tirreniche al mattino e sulle coste centrali adriatiche dal pomeriggio. Nubi sparse irregolari nelle altre zone con rovesci e temporali più probabili e diffusi su Alpi, Nord-Ovest, zone interne del Centro-Sud e localmente sulle coste intorno al Golfo di Taranto e della Calabria tirrenica. In serata l’instabilità persiste al Nord. Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 24 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Centro-Sud e di Bora sull’alto Adriatico con mari da poco a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso al Nord-Ovest con piogge anche moderate o temporalesche. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia, più variabile e irregolare, associata allo sviluppo di rovesci o temporali su Alpi orientali, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna, in Toscana e Lazio. In serata tempo ancora a tratti piovoso al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto media. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154