FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in diverse zone a inizio settimana. Le previsioni dal 12 giugno

Alta pressione non pervenuta: l'instabilità domina ancora la scena meteo, con piogge e temporali in molte regioni italiane. Le previsioni
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre con uno scenario meteo ancora instabile a causa della ostinata assenza dell’alta pressione che resta posizionata in maniera anomala sul Nord Europa. L’area mediterranea e l’Italia rimangono quindi interessate da una circolazione instabile e dal passaggio di impulsi perturbati.

In particolare si conferma a metà settimana l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico e in ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale: da mercoledì una perturbazione (la n. 4 di giugno) coinvolgerà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione. Le temperature faranno registrare valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno

Inizio di giornata con qualche pioggia anche a carattere di rovescio in attenuazione solo tra il basso Piemonte e il Ponente ligure, tra il sud della Calabria e il Messinese e lungo le coste adriatiche della Puglia; altrove tempo asciutto e schiarite in molte zone.
Nel pomeriggio schiarite ampie potranno resistere sul medio e alto Adriatico, in Emilia e lungo le coste nell’ovest e sud delle Isole; altrove prevarrà una nuvolosità irregolare con sviluppo di rovesci e temporali più probabili su Alpi, basso Piemonte, Liguria e zone interne del Centro-Sud con possibili sconfinamenti fino alle coste intorno al Golfo di Taranto e della Calabria tirrenica. Tra sera e notte fase instabile sulle pianure del Nord-Ovest.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 23 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Centro-Sud con mari da poco a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate o temporalesche. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e nordest della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto media. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 17:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154