FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in diverse zone a inizio settimana. Le previsioni dal 12 giugno

Alta pressione non pervenuta: l'instabilità domina ancora la scena meteo, con piogge e temporali in molte regioni italiane. Le previsioni
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre con uno scenario meteo ancora instabile a causa della ostinata assenza dell’alta pressione che resta posizionata in maniera anomala sul Nord Europa. L’area mediterranea e l’Italia rimangono quindi interessate da una circolazione instabile e dal passaggio di impulsi perturbati.

In particolare si conferma a metà settimana l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico e in ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale: da mercoledì una perturbazione (la n. 4 di giugno) coinvolgerà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione. Le temperature faranno registrare valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno

Inizio di giornata con qualche pioggia anche a carattere di rovescio in attenuazione solo tra il basso Piemonte e il Ponente ligure, tra il sud della Calabria e il Messinese e lungo le coste adriatiche della Puglia; altrove tempo asciutto e schiarite in molte zone.
Nel pomeriggio schiarite ampie potranno resistere sul medio e alto Adriatico, in Emilia e lungo le coste nell’ovest e sud delle Isole; altrove prevarrà una nuvolosità irregolare con sviluppo di rovesci e temporali più probabili su Alpi, basso Piemonte, Liguria e zone interne del Centro-Sud con possibili sconfinamenti fino alle coste intorno al Golfo di Taranto e della Calabria tirrenica. Tra sera e notte fase instabile sulle pianure del Nord-Ovest.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 23 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Centro-Sud con mari da poco a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate o temporalesche. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e nordest della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto media. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154