FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in diverse zone a inizio settimana. Le previsioni dal 12 giugno

Alta pressione non pervenuta: l'instabilità domina ancora la scena meteo, con piogge e temporali in molte regioni italiane. Le previsioni
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre con uno scenario meteo ancora instabile a causa della ostinata assenza dell’alta pressione che resta posizionata in maniera anomala sul Nord Europa. L’area mediterranea e l’Italia rimangono quindi interessate da una circolazione instabile e dal passaggio di impulsi perturbati.

In particolare si conferma a metà settimana l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico e in ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale: da mercoledì una perturbazione (la n. 4 di giugno) coinvolgerà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione. Le temperature faranno registrare valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno

Inizio di giornata con qualche pioggia anche a carattere di rovescio in attenuazione solo tra il basso Piemonte e il Ponente ligure, tra il sud della Calabria e il Messinese e lungo le coste adriatiche della Puglia; altrove tempo asciutto e schiarite in molte zone.
Nel pomeriggio schiarite ampie potranno resistere sul medio e alto Adriatico, in Emilia e lungo le coste nell’ovest e sud delle Isole; altrove prevarrà una nuvolosità irregolare con sviluppo di rovesci e temporali più probabili su Alpi, basso Piemonte, Liguria e zone interne del Centro-Sud con possibili sconfinamenti fino alle coste intorno al Golfo di Taranto e della Calabria tirrenica. Tra sera e notte fase instabile sulle pianure del Nord-Ovest.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 23 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Centro-Sud con mari da poco a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate o temporalesche. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e nordest della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto media. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154