FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali in diverse zone a inizio settimana. Le previsioni dal 12 giugno

Alta pressione non pervenuta: l'instabilità domina ancora la scena meteo, con piogge e temporali in molte regioni italiane. Le previsioni
12 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La nuova settimana si apre con uno scenario meteo ancora instabile a causa della ostinata assenza dell’alta pressione che resta posizionata in maniera anomala sul Nord Europa. L’area mediterranea e l’Italia rimangono quindi interessate da una circolazione instabile e dal passaggio di impulsi perturbati.

In particolare si conferma a metà settimana l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico e in ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale: da mercoledì una perturbazione (la n. 4 di giugno) coinvolgerà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione. Le temperature faranno registrare valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per lunedì 12 giugno

Inizio di giornata con qualche pioggia anche a carattere di rovescio in attenuazione solo tra il basso Piemonte e il Ponente ligure, tra il sud della Calabria e il Messinese e lungo le coste adriatiche della Puglia; altrove tempo asciutto e schiarite in molte zone.
Nel pomeriggio schiarite ampie potranno resistere sul medio e alto Adriatico, in Emilia e lungo le coste nell’ovest e sud delle Isole; altrove prevarrà una nuvolosità irregolare con sviluppo di rovesci e temporali più probabili su Alpi, basso Piemonte, Liguria e zone interne del Centro-Sud con possibili sconfinamenti fino alle coste intorno al Golfo di Taranto e della Calabria tirrenica. Tra sera e notte fase instabile sulle pianure del Nord-Ovest.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori per lo più tra 23 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Centro-Sud con mari da poco a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate o temporalesche. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e nordest della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto media. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno ore 16:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154