FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 giugno con piogge e temporali al Nord e oltre 35°C al Sud

Italia ancora divisa il 12 giugno con diverse piogge e temporali al Nord e clima da piena estate al Sud. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un nuovo fronte perturbato proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 5 di giugno) che mercoledì alimenterà ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Il Centro verrà parzialmente coinvolto nella giornata di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e sostanzialmente soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro anche sopra i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì, si profila però una temporanea attenuazione del caldo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione. Secondo l’attuale tendenza, nel fine settimana le temperature torneranno a crescere al Centro-Sud con clima da piena estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente e a tratti anche densa; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, soprattutto tra pomeriggio e sera e a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Temperature massime anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Calabria; in lieve calo al Nord con valori in generale inferiori alle medie stagionali e non oltre i 25 gradi. Venti moderati di Maestrale nel nord della Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure con mari mossi; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo.
Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 22:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154