FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 12 giugno con piogge e temporali al Nord e oltre 35°C al Sud

Italia ancora divisa il 12 giugno con diverse piogge e temporali al Nord e clima da piena estate al Sud. Le previsioni meteo
11 Giugno 2024 - ore 12:22 Redatto da Meteo.it
11 Giugno 2024 - ore 12:22 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un nuovo fronte perturbato proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 5 di giugno) che mercoledì alimenterà ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Il Centro verrà parzialmente coinvolto nella giornata di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e sostanzialmente soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro anche sopra i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì, si profila però una temporanea attenuazione del caldo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione. Secondo l’attuale tendenza, nel fine settimana le temperature torneranno a crescere al Centro-Sud con clima da piena estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente e a tratti anche densa; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, soprattutto tra pomeriggio e sera e a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Temperature massime anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Calabria; in lieve calo al Nord con valori in generale inferiori alle medie stagionali e non oltre i 25 gradi. Venti moderati di Maestrale nel nord della Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure con mari mossi; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo.
Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154