FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 giugno con piogge e temporali al Nord e oltre 35°C al Sud

Italia ancora divisa il 12 giugno con diverse piogge e temporali al Nord e clima da piena estate al Sud. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un nuovo fronte perturbato proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 5 di giugno) che mercoledì alimenterà ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Il Centro verrà parzialmente coinvolto nella giornata di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e sostanzialmente soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro anche sopra i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì, si profila però una temporanea attenuazione del caldo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione. Secondo l’attuale tendenza, nel fine settimana le temperature torneranno a crescere al Centro-Sud con clima da piena estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente e a tratti anche densa; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, soprattutto tra pomeriggio e sera e a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Temperature massime anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Calabria; in lieve calo al Nord con valori in generale inferiori alle medie stagionali e non oltre i 25 gradi. Venti moderati di Maestrale nel nord della Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure con mari mossi; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo.
Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 05:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154