FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 giugno con piogge e temporali al Nord e oltre 35°C al Sud

Italia ancora divisa il 12 giugno con diverse piogge e temporali al Nord e clima da piena estate al Sud. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un nuovo fronte perturbato proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 5 di giugno) che mercoledì alimenterà ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Il Centro verrà parzialmente coinvolto nella giornata di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e sostanzialmente soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro anche sopra i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì, si profila però una temporanea attenuazione del caldo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione. Secondo l’attuale tendenza, nel fine settimana le temperature torneranno a crescere al Centro-Sud con clima da piena estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente e a tratti anche densa; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, soprattutto tra pomeriggio e sera e a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Temperature massime anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Calabria; in lieve calo al Nord con valori in generale inferiori alle medie stagionali e non oltre i 25 gradi. Venti moderati di Maestrale nel nord della Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure con mari mossi; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo.
Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 09:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154