FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 giugno: torna l'anticiclone, l'estate alza la voce

Dopo una settimana con condizioni meteo instabili l'estate alza la voce in questo weekend: le previsioni
Previsione12 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Insieme al weekend, per l'Italia si apre oggi una svolta meteo: l'alta pressione si sta espandendo sul Paese, e oggi sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord con tanto sole e caldo in aumento.

Gli ultimi temporali insisteranno in particolare sulle regioni meridionali, che saranno poi raggiunte dall'anticiclone nella giornata di domani, domenica 13 giugno.

Le previsioni meteo per sabato 12 giugno

Condizioni meteo più stabili al Centro-Nord e in Sardegna, dove prevarrà il sole. Residua instabilità al Sud e in Sicilia con possibile sviluppo di rovesci e temporali a partire dalle zone interne, ma in parziale estensione anche alle coste tirreniche e ioniche, specialmente nelle ore centrali del giorno.

Temperature quasi ovunque in aumento, più sensibile al Centro-Nord, con punte massime di 31-32 gradi. Venti a regime di brezza con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 13 giugno

Domani l'alta pressione ingloberà anche le regioni meridionali, garantendo una giornata soleggiata in tutta Italia. Farà eccezione solo qualche nuvola in più sull'Appennino e in Calabria.

Aumenterà il caldo, con temperature elevate soprattutto al Centro-Nord dove registreremo punte di 32-33 gradi, specie nelle aree lontane dalle coste. I venti saranno per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154