FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 gennaio con clima freddo e qualche pioggia al Sud

Aria fredda sull'Italia e rischio di gelate anche in pianura al Nord martedì 12 gennaio. Possibili piogge sulle regioni del Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di gennaio si è definitivamente allontanata, ma continua ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia: in questo martedì 12 gennaio non mancherà la nuvolosità soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge, locali temporali e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri di quota. Il clima resta rigido, pienamente invernale, con valori anche al di sotto delle medie stagionali, specialmente al Centro-nord, con il diffuso rischio di gelate mattutine anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali.
Mercoledì le piogge si faranno ancor meno diffuse al Sud e sulle Isole; non mancherà lo spazio per il sole sull’Italia, si osserverà però un aumento delle nubi sulle Alpi con qualche occasionale nevicata, quindi senza precipitazioni di rilievo. Si prospetta anche per giovedì una situazione tranquilla, mentre la tendenza per i giorni successivi è ancora molto incerta, con l’Italia contesa tra il rinforzo dell’alta pressione da Ovest e una massa d’aria più fredda e instabile da Est.

Previsioni meteo per martedì 12 gennaio

Martedì cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, Toscana e Marche. Più nubi altrove: nel corso del giorno piogge sparse possibili su Puglia, Calabria, Campania Meridionale e Sicilia, con il rischio di qualche temporale e neve sulle zone montuose oltre 1000-1300 metri.

Temperature minime diffusamente sotto zero, con il rischio di gelate nella notte e in mattinata. Temperature massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud e Isole, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali e alcune zone del Nord. Venti settentrionali, più intensi in prossimità delle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Mercoledì giornata nuvolosa in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Sardegna occidentale, sul nord della Sicilia e sul settore meridionale della Calabria tirrenica. Da segnalare un po’ di nuvolosità anche sui settori alpini di confine, dove tuttavia non sono previste precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti settentrionali, con forte Maestrale in prossimità delle Isole Maggiori; in questi settori i mari risulteranno localmente agitati. Le temperature saranno in rialzo al Nord e in Sardegna, mentre nel resto d’Italia non subiranno grandi variazioni; si conferma il rischio di gelate mattutine nelle pianure del Nord e localmente anche al Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154