FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 gennaio con clima freddo e qualche pioggia al Sud

Aria fredda sull'Italia e rischio di gelate anche in pianura al Nord martedì 12 gennaio. Possibili piogge sulle regioni del Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di gennaio si è definitivamente allontanata, ma continua ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia: in questo martedì 12 gennaio non mancherà la nuvolosità soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge, locali temporali e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri di quota. Il clima resta rigido, pienamente invernale, con valori anche al di sotto delle medie stagionali, specialmente al Centro-nord, con il diffuso rischio di gelate mattutine anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali.
Mercoledì le piogge si faranno ancor meno diffuse al Sud e sulle Isole; non mancherà lo spazio per il sole sull’Italia, si osserverà però un aumento delle nubi sulle Alpi con qualche occasionale nevicata, quindi senza precipitazioni di rilievo. Si prospetta anche per giovedì una situazione tranquilla, mentre la tendenza per i giorni successivi è ancora molto incerta, con l’Italia contesa tra il rinforzo dell’alta pressione da Ovest e una massa d’aria più fredda e instabile da Est.

Previsioni meteo per martedì 12 gennaio

Martedì cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, Toscana e Marche. Più nubi altrove: nel corso del giorno piogge sparse possibili su Puglia, Calabria, Campania Meridionale e Sicilia, con il rischio di qualche temporale e neve sulle zone montuose oltre 1000-1300 metri.

Temperature minime diffusamente sotto zero, con il rischio di gelate nella notte e in mattinata. Temperature massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud e Isole, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali e alcune zone del Nord. Venti settentrionali, più intensi in prossimità delle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Mercoledì giornata nuvolosa in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Sardegna occidentale, sul nord della Sicilia e sul settore meridionale della Calabria tirrenica. Da segnalare un po’ di nuvolosità anche sui settori alpini di confine, dove tuttavia non sono previste precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti settentrionali, con forte Maestrale in prossimità delle Isole Maggiori; in questi settori i mari risulteranno localmente agitati. Le temperature saranno in rialzo al Nord e in Sardegna, mentre nel resto d’Italia non subiranno grandi variazioni; si conferma il rischio di gelate mattutine nelle pianure del Nord e localmente anche al Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154