FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con le ultime piogge, tempo più stabile dal Martedì Grasso. Le previsioni meteo dal 12 febbraio

Ancora qualche pioggia al Centro-Sud in questo inizio di settimana, poi il tempo tornerà più stabile da domani, Martedì Grasso. Le previsioni meteo
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana inizia oggi, lunedì 12 febbraio, con un graduale ritorno dell’alta pressione: determinerà condizioni meteo più stabili a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud. L’intensa ventilazione tenderà ad attenuarsi, in modo più evidente da domani.

I rasserenamenti al Nord potranno favorire la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime che riguarderà anche le altre regioni, ma in maniera più contenuta.
Nella parte centrale della settimana, e probabilmente fino a venerdì, ci attendono giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma. Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Oggi al mattino ampi rasserenamenti su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con nebbia in banchi in Val padana; schiarite anche lungo le coste tirreniche, nel nord della Puglia e nella Sicilia meridionale. Nuvoloso altrove, con deboli piogge nella Venezia Giulia, nell’interno del Centro, e in Salento; piogge più intense e rovesci tra Campania e Calabria. Nel pomeriggio ancora dell’instabilità con piogge e brevi rovesci nelle zone interne del Centro e al Sud. Migliora al Nord-Est, nuvole in transito al Nord-Ovest. In serata smette di piovere anche al Centro-Sud.

Temperature del mattino in diminuzione, specie al Nord; massime in leggero rialzo al Nord e nelle Isole. Ancora ventoso al Sud e nelle Isole per venti occidentali moderati o forti, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 febbraio

Domani tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte della nuvolosità al mattino tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia all’alba in Lombardia. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, ma con spazio a delle schiarite in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; locali piogge o rovesci al Sud e nella Sicilia tirrenica, al mattino anche in Molise.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime pressoché invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 03:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154