FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con le ultime piogge, tempo più stabile dal Martedì Grasso. Le previsioni meteo dal 12 febbraio

Ancora qualche pioggia al Centro-Sud in questo inizio di settimana, poi il tempo tornerà più stabile da domani, Martedì Grasso. Le previsioni meteo
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana inizia oggi, lunedì 12 febbraio, con un graduale ritorno dell’alta pressione: determinerà condizioni meteo più stabili a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud. L’intensa ventilazione tenderà ad attenuarsi, in modo più evidente da domani.

I rasserenamenti al Nord potranno favorire la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime che riguarderà anche le altre regioni, ma in maniera più contenuta.
Nella parte centrale della settimana, e probabilmente fino a venerdì, ci attendono giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma. Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Oggi al mattino ampi rasserenamenti su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con nebbia in banchi in Val padana; schiarite anche lungo le coste tirreniche, nel nord della Puglia e nella Sicilia meridionale. Nuvoloso altrove, con deboli piogge nella Venezia Giulia, nell’interno del Centro, e in Salento; piogge più intense e rovesci tra Campania e Calabria. Nel pomeriggio ancora dell’instabilità con piogge e brevi rovesci nelle zone interne del Centro e al Sud. Migliora al Nord-Est, nuvole in transito al Nord-Ovest. In serata smette di piovere anche al Centro-Sud.

Temperature del mattino in diminuzione, specie al Nord; massime in leggero rialzo al Nord e nelle Isole. Ancora ventoso al Sud e nelle Isole per venti occidentali moderati o forti, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 febbraio

Domani tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte della nuvolosità al mattino tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia all’alba in Lombardia. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, ma con spazio a delle schiarite in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; locali piogge o rovesci al Sud e nella Sicilia tirrenica, al mattino anche in Molise.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime pressoché invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154