FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con le ultime piogge, tempo più stabile dal Martedì Grasso. Le previsioni meteo dal 12 febbraio

Ancora qualche pioggia al Centro-Sud in questo inizio di settimana, poi il tempo tornerà più stabile da domani, Martedì Grasso. Le previsioni meteo
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana inizia oggi, lunedì 12 febbraio, con un graduale ritorno dell’alta pressione: determinerà condizioni meteo più stabili a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud. L’intensa ventilazione tenderà ad attenuarsi, in modo più evidente da domani.

I rasserenamenti al Nord potranno favorire la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime che riguarderà anche le altre regioni, ma in maniera più contenuta.
Nella parte centrale della settimana, e probabilmente fino a venerdì, ci attendono giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma. Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Oggi al mattino ampi rasserenamenti su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con nebbia in banchi in Val padana; schiarite anche lungo le coste tirreniche, nel nord della Puglia e nella Sicilia meridionale. Nuvoloso altrove, con deboli piogge nella Venezia Giulia, nell’interno del Centro, e in Salento; piogge più intense e rovesci tra Campania e Calabria. Nel pomeriggio ancora dell’instabilità con piogge e brevi rovesci nelle zone interne del Centro e al Sud. Migliora al Nord-Est, nuvole in transito al Nord-Ovest. In serata smette di piovere anche al Centro-Sud.

Temperature del mattino in diminuzione, specie al Nord; massime in leggero rialzo al Nord e nelle Isole. Ancora ventoso al Sud e nelle Isole per venti occidentali moderati o forti, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 febbraio

Domani tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte della nuvolosità al mattino tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia all’alba in Lombardia. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole, ma con spazio a delle schiarite in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; locali piogge o rovesci al Sud e nella Sicilia tirrenica, al mattino anche in Molise.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime pressoché invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154