FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 febbraio con aria più fredda e calo delle temperature

Debole perturbazione in transito al Centro-sud sabato 12 febbraio. Lunedì 14 piogge più diffuse al Nord con neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il fine settimana una debole perturbazione (la n.3 del mese) transiterà al Centro-Sud dove non sono previste comunque piogge rilevanti. Nonostante gli scarsi effetti meteo di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo. Un peggioramento più significativo sembra, però, profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) con piogge un po’ più diffuse, che torneranno a interessare  anche le regioni settentrionali dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli ancora decisamente insufficienti a colmare il grave deficit, specie al Nord-Ovest; durante questa fase piovosa, c’è da segnalare anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali. Successivamente, da metà settimana, è probabile una nuova espansione dell’alta pressione che dovrebbe riportare generali condizioni di tempo stabile e temperature in risalita.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole sul Piemonte e inizialmente anche in Emilia Romagna. Nubi alternate a momenti soleggiato su Sardegna e settore del basso Tirreno. Cielo molto nuvoloso nel resto d’Italia con gli addensamenti più compatti fra Abruzzo, Molise e Puglia dove saranno possibili isolate piogge.

Temperature massime in generale diminuzione, eccetto sulle regioni centrali tirreniche. Venti da nord o nord-est in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, a parte ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature minime in calo con valori localmente sottozero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli. Ancora localmente mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154