FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 12 aprile tempo stabile e mite, mercoledì 13 un po' di pioggia

L'alta pressione assicura una scena meteo stabile che solo domani, mercoledì 13 aprile, vedrà un po' di pioggia. Svolta nel weekend di Pasqua: le previsioni
{icon.url}12 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
12 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 15 aprile prevarranno condizioni di stabilità grazie alla presenza di un campo di alta pressione che, tuttavia, verrà parzialmente disturbato dal transito di una perturbazione sul Nord Africa, la quale determinerà solo qualche isolata precipitazione sulle Isole e un po’ di nuvolosità medio-alta nel resto del Paese. Il vortice depressionario che accompagna la perturbazione africana metterà in moto calde correnti sciroccali che causeranno un generale aumento delle temperature, con valori che saliranno su livelli oltre la media, specie da domani, mercoledì 13, quando verranno superati i 20 gradi in molte zone; la giornata più calda sarà probabilmente quella di Venerdì Santo quando si potranno raggiungere punte intorno ai 25 gradi.

Successivamente, durante le Feste di Pasqua, gli ultimi aggiornamenti confermano un cambio della circolazione atmosferica che sarà caratterizzata da correnti più fredde settentrionali non particolarmente umide e instabili, che quindi si limiteranno a dare luogo a un generale calo termico, più sensibile sul settore adriatico, ma in un contesto di tempo abbastanza stabile e a basso rischio di pioggia: l’aspetto più significativo sarà un rinforzo dei venti settentrionali soprattutto al Centro-Sud e un clima decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 12 aprile

In tutta Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con solo il transito di velature e qualche addensamento temporaneamente più compatto su parte del Nord e sulla Sardegna orientale.

Temperature in generale aumento con valori massimi fino a 17-22 gradi e punte intorno ai 24 gradi in Sardegna grazie al contributo dei venti di Scirocco che interesseranno i mari di ponente, ma con maggior efficacia e intensità proprio l’isola. Saranno mossi o molto mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 aprile

Giornata caratterizzata ancora dal transito di strati nuvolosi alla media e alta quota che lasceranno anche filtrare un po’ di sole. Da segnalare una nuvolosità più compatta sulla Sardegna dove non si escludono locali piogge nella seconda parte del giorno.

Temperature quasi ovunque in ulteriore crescita, specie al Nord e sulle regioni tirreniche, con punte massime intorno ai 23-24 gradi. Ventoso per venti orientali sulle Isole e il basso Tirreno dove i mari saranno molto mossi o localmente agitati.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:46
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154