FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 aprile tempo stabile e mite, mercoledì 13 un po' di pioggia

L'alta pressione assicura una scena meteo stabile che solo domani, mercoledì 13 aprile, vedrà un po' di pioggia. Svolta nel weekend di Pasqua: le previsioni
Previsione12 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 15 aprile prevarranno condizioni di stabilità grazie alla presenza di un campo di alta pressione che, tuttavia, verrà parzialmente disturbato dal transito di una perturbazione sul Nord Africa, la quale determinerà solo qualche isolata precipitazione sulle Isole e un po’ di nuvolosità medio-alta nel resto del Paese. Il vortice depressionario che accompagna la perturbazione africana metterà in moto calde correnti sciroccali che causeranno un generale aumento delle temperature, con valori che saliranno su livelli oltre la media, specie da domani, mercoledì 13, quando verranno superati i 20 gradi in molte zone; la giornata più calda sarà probabilmente quella di Venerdì Santo quando si potranno raggiungere punte intorno ai 25 gradi.

Successivamente, durante le Feste di Pasqua, gli ultimi aggiornamenti confermano un cambio della circolazione atmosferica che sarà caratterizzata da correnti più fredde settentrionali non particolarmente umide e instabili, che quindi si limiteranno a dare luogo a un generale calo termico, più sensibile sul settore adriatico, ma in un contesto di tempo abbastanza stabile e a basso rischio di pioggia: l’aspetto più significativo sarà un rinforzo dei venti settentrionali soprattutto al Centro-Sud e un clima decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 12 aprile

In tutta Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con solo il transito di velature e qualche addensamento temporaneamente più compatto su parte del Nord e sulla Sardegna orientale.

Temperature in generale aumento con valori massimi fino a 17-22 gradi e punte intorno ai 24 gradi in Sardegna grazie al contributo dei venti di Scirocco che interesseranno i mari di ponente, ma con maggior efficacia e intensità proprio l’isola. Saranno mossi o molto mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 aprile

Giornata caratterizzata ancora dal transito di strati nuvolosi alla media e alta quota che lasceranno anche filtrare un po’ di sole. Da segnalare una nuvolosità più compatta sulla Sardegna dove non si escludono locali piogge nella seconda parte del giorno.

Temperature quasi ovunque in ulteriore crescita, specie al Nord e sulle regioni tirreniche, con punte massime intorno ai 23-24 gradi. Ventoso per venti orientali sulle Isole e il basso Tirreno dove i mari saranno molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154