FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 agosto soleggiato. Ferragosto con nuova ondata di caldo intenso

Weekend con l'Anticiclone Africano: sole con qualche temporale sulle Alpi. Caldo in aumento: nella settimana di Ferragosto 36-37 gradi. Le previsioni meteo
Previsione12 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’affermarsi nel Mediterraneo e sull’Italia dell’alta pressione di matrice sub-tropicale (Anticiclone Nordafricano), ci attende un periodo di tempo in prevalenza stabile, con il caldo in graduale aumento a iniziare dal Centro-Nord e dalla Sardegna, dove già in questo fine settimana le temperature si porteranno di diversi gradi oltre le medie del periodo, con valori fino a 35-36 gradi. Solo le zone alpine e prealpine saranno interessate da locali episodi di instabilità pomeridiana, con qualche isolato rovescio o temporale. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che la fase di caldo oltre la norma proseguirà per tutta la settimana di Ferragosto con il progressivo coinvolgimento anche delle regioni meridionali dove attualmente una leggera ventilazione più fresca settentrionale contribuirà a mantenere le temperature più contenute. Questa terza ondata di calore dell’estate si prospetta intensa, ma non estrema come l’episodio di luglio, poiché questa volta il nucleo caldo dell’anticiclone rimarrà posizionato più a ovest rispetto all’Italia.

Le previsioni meteo per sabato 12 agosto

Prevalenti condizioni di tempo soleggiato su tutto il Paese, con una modesta nuvolosità in transito al Nord e sulle regioni meridionali. Fra pomeriggio e sera temporanei addensamenti a ridosso dei rilievi, ma con scarso rischio di precipitazioni, salvo dei brevi e isolati rovesci lungo l’arco alpino. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, con picchi fino a 33-35 gradi; valori leggermente più contenuti sul medio Adriatico e al Sud dove non si andrà oltre i 30 gradi per effetto di una leggera ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per domenica 13 agosto

Giornata per lo più soleggiata, con i consueti annuvolamenti in sviluppo sui rilievi durante il pomeriggio, specie sulle Alpi dove saranno possibili locali rovesci o temporali, insistenti anche in serata nel settore centro-occidentale. Caldo e afa in aumento, con picchi massimi fino a 34-36 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con ancora qualche rinforzo di Tramontana all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154