FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani tempo in miglioramento, ma insiste qualche pioggia. Le previsioni per l'11 ottobre

Dopo il maltempo delle ultime ore, per domani si profila una situazione meteo più tranquilla ma non del tutto senza piogge. Le zone coinvolte
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana molto nuvoloso in tutta Italia e piovoso in diverse regioni, specie al Sud, la situazione meteo tende a migliorare gradualmente. Nella giornata di martedì 11 ottobre assisteremo ad ampie schiarite, sebbene in un contesto di variabilità: il sole si alternerà a temporanei annuvolamenti con isolati e brevi piovaschi possibili al Centro-Sud.

Mercoledì 12 ottobre, poi, il tempo peggiorerà di nuovo a partire dalla Sardegna per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna (la n. 3 di ottobre).

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Domani situazione in miglioramento con schiarite anche ampie. Non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi, più diffusi e insistenti nelle regioni del Centro Italia. Le piogge saranno poche e di breve durata: al mattino isolate precipitazioni possibili sulle regioni adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio locali piovaschi su Alpi orientali, zone interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale.

Temperature massime in rialzo al Nord, al Sud e Sicilia; valori fino a 25-26 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Mercoledì graduale peggioramento in Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge o rovesci sparsi, più probabili e diffusi nel centro-sud dell’isola.  Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare con qualche pioggia sulle zone alpine, nell’interno del Centro e della Sicilia. A fine giornata migliora in Sardegna, peggiora in Sicilia ad iniziare da ovest.

Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra; valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi con punte di 25-26 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sudest nel Canale di Sicilia e di Sardegna dove il mare si presenterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 17:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154