FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani tempo in miglioramento, ma insiste qualche pioggia. Le previsioni per l'11 ottobre

Dopo il maltempo delle ultime ore, per domani si profila una situazione meteo più tranquilla ma non del tutto senza piogge. Le zone coinvolte
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana molto nuvoloso in tutta Italia e piovoso in diverse regioni, specie al Sud, la situazione meteo tende a migliorare gradualmente. Nella giornata di martedì 11 ottobre assisteremo ad ampie schiarite, sebbene in un contesto di variabilità: il sole si alternerà a temporanei annuvolamenti con isolati e brevi piovaschi possibili al Centro-Sud.

Mercoledì 12 ottobre, poi, il tempo peggiorerà di nuovo a partire dalla Sardegna per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna (la n. 3 di ottobre).

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Domani situazione in miglioramento con schiarite anche ampie. Non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi, più diffusi e insistenti nelle regioni del Centro Italia. Le piogge saranno poche e di breve durata: al mattino isolate precipitazioni possibili sulle regioni adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio locali piovaschi su Alpi orientali, zone interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale.

Temperature massime in rialzo al Nord, al Sud e Sicilia; valori fino a 25-26 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Mercoledì graduale peggioramento in Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge o rovesci sparsi, più probabili e diffusi nel centro-sud dell’isola.  Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare con qualche pioggia sulle zone alpine, nell’interno del Centro e della Sicilia. A fine giornata migliora in Sardegna, peggiora in Sicilia ad iniziare da ovest.

Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra; valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi con punte di 25-26 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sudest nel Canale di Sicilia e di Sardegna dove il mare si presenterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154