FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 11 ottobre più stabile, ma per poco. A metà settimana torna la pioggia

Oggi, martedì 11 ottobre, breve parentesi di tempo parzialmente più stabile. Tra mercoledì 12 e giovedì 13 attesa nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana molto nuvoloso in tutta Italia e piovoso in diverse regioni, la situazione è parzialmente migliorata. Nelle prossime ore di questo martedì 11 ottobre, pur in un contesto di variabilità con possibili brevi precipitazioni al Centro-Sud, si faranno strada delle schiarite anche ampie. Mercoledì 12 ottobre il tempo dovrebbe peggiorare sulla Sardegna e a fine giornata anche sulla Sicilia occidentale per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna (la n. 3 di ottobre) che poi giovedì 13 andrà a interessare più direttamente la Sicilia, la Calabria e le aree limitrofe del Sud. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con un po’ di instabilità sulle aree alpine e nelle zone adriatiche e interne del Centro-Sud.

Venerdì 14 ottobre, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a sfiorare la parte settentrionale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Situazione in miglioramento con schiarite anche ampie e nebbie in diradamento sulla pianura padana occidentale. Non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi, più estesi al Centro-Sud, accompagnati da isolate piogge o rovesci, al mattino sulle regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, e nei settori ionici.

Temperature massime in rialzo al Nord, al Sud e in Sicilia; valori fino a 25-26 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge o rovesci sparsi, più probabili e diffusi nel centro-sud dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, più estesa dal pomeriggio, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e della Sicilia. A fine giornata migliora in Sardegna, peggiora più decisamente sulla Sicilia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra; valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi con punte di 25-26 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154