FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 11 ottobre più stabile, ma per poco. A metà settimana torna la pioggia

Oggi, martedì 11 ottobre, breve parentesi di tempo parzialmente più stabile. Tra mercoledì 12 e giovedì 13 attesa nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana molto nuvoloso in tutta Italia e piovoso in diverse regioni, la situazione è parzialmente migliorata. Nelle prossime ore di questo martedì 11 ottobre, pur in un contesto di variabilità con possibili brevi precipitazioni al Centro-Sud, si faranno strada delle schiarite anche ampie. Mercoledì 12 ottobre il tempo dovrebbe peggiorare sulla Sardegna e a fine giornata anche sulla Sicilia occidentale per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna (la n. 3 di ottobre) che poi giovedì 13 andrà a interessare più direttamente la Sicilia, la Calabria e le aree limitrofe del Sud. Nel resto d’Italia la situazione resterà più tranquilla con un po’ di instabilità sulle aree alpine e nelle zone adriatiche e interne del Centro-Sud.

Venerdì 14 ottobre, mentre la perturbazione n.3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso andrà a sfiorare la parte settentrionale del Paese portando più che altro nuvole e poche precipitazioni. Dal punto di vista termico, si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra. Per il fine settimana, infine, sembra probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice africana che determinerà condizioni un po’ più stabili accompagnate da un leggero rialzo termico.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Situazione in miglioramento con schiarite anche ampie e nebbie in diradamento sulla pianura padana occidentale. Non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi, più estesi al Centro-Sud, accompagnati da isolate piogge o rovesci, al mattino sulle regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, e nei settori ionici.

Temperature massime in rialzo al Nord, al Sud e in Sicilia; valori fino a 25-26 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Graduale peggioramento in Sardegna dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge o rovesci sparsi, più probabili e diffusi nel centro-sud dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, più estesa dal pomeriggio, con qualche pioggia o rovescio sulle zone alpine, nell’interno del Centro e della Sicilia. A fine giornata migliora in Sardegna, peggiora più decisamente sulla Sicilia occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra; valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi con punte di 25-26 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sud-est nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154