FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 ottobre: prosegue l'afflusso di aria fredda, ancora pioggia al Centro-Sud

Condizioni meteo instabili insistono sul Sud e parte del Centro, mentre prosegue l'afflusso di correnti fredde. Tregua in vista per martedì, ma sarà breve
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì 11 ottobre il vortice di bassa pressione che ha a lungo stazionato a ridosso dell'Italia influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni.
Un po' di maltempo insisterà infatti al Sud e sul medio versante adriatico, mentre su gran parte del nostro territorio proseguirà l'afflusso di correnti relativamente fredde.

Un miglioramento della situazione meteo si profila per la giornata di martedì 12 ottobre, ma la tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Tempo bello al Nord e Sardegna. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud. Venti tesi settentrionali su Medio e Alto Adriatico, Mare Tirreno e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi a tratti più compatte su Alpi, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche.
Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centrale. Schiarite più ampie al Nord-Ovest, in Toscana e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154