FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 ottobre: prosegue l'afflusso di aria fredda, ancora pioggia al Centro-Sud

Condizioni meteo instabili insistono sul Sud e parte del Centro, mentre prosegue l'afflusso di correnti fredde. Tregua in vista per martedì, ma sarà breve
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì 11 ottobre il vortice di bassa pressione che ha a lungo stazionato a ridosso dell'Italia influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni.
Un po' di maltempo insisterà infatti al Sud e sul medio versante adriatico, mentre su gran parte del nostro territorio proseguirà l'afflusso di correnti relativamente fredde.

Un miglioramento della situazione meteo si profila per la giornata di martedì 12 ottobre, ma la tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Tempo bello al Nord e Sardegna. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud. Venti tesi settentrionali su Medio e Alto Adriatico, Mare Tirreno e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi a tratti più compatte su Alpi, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche.
Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centrale. Schiarite più ampie al Nord-Ovest, in Toscana e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154