FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 ottobre: prosegue l'afflusso di aria fredda, ancora pioggia al Centro-Sud

Condizioni meteo instabili insistono sul Sud e parte del Centro, mentre prosegue l'afflusso di correnti fredde. Tregua in vista per martedì, ma sarà breve
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì 11 ottobre il vortice di bassa pressione che ha a lungo stazionato a ridosso dell'Italia influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni.
Un po' di maltempo insisterà infatti al Sud e sul medio versante adriatico, mentre su gran parte del nostro territorio proseguirà l'afflusso di correnti relativamente fredde.

Un miglioramento della situazione meteo si profila per la giornata di martedì 12 ottobre, ma la tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Tempo bello al Nord e Sardegna. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud. Venti tesi settentrionali su Medio e Alto Adriatico, Mare Tirreno e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi a tratti più compatte su Alpi, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche.
Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centrale. Schiarite più ampie al Nord-Ovest, in Toscana e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154