FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 ottobre: prosegue l'afflusso di aria fredda, ancora pioggia al Centro-Sud

Condizioni meteo instabili insistono sul Sud e parte del Centro, mentre prosegue l'afflusso di correnti fredde. Tregua in vista per martedì, ma sarà breve
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì 11 ottobre il vortice di bassa pressione che ha a lungo stazionato a ridosso dell'Italia influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni.
Un po' di maltempo insisterà infatti al Sud e sul medio versante adriatico, mentre su gran parte del nostro territorio proseguirà l'afflusso di correnti relativamente fredde.

Un miglioramento della situazione meteo si profila per la giornata di martedì 12 ottobre, ma la tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Tempo bello al Nord e Sardegna. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud. Venti tesi settentrionali su Medio e Alto Adriatico, Mare Tirreno e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi a tratti più compatte su Alpi, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche.
Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centrale. Schiarite più ampie al Nord-Ovest, in Toscana e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154