FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 ottobre: prosegue l'afflusso di aria fredda, ancora pioggia al Centro-Sud

Condizioni meteo instabili insistono sul Sud e parte del Centro, mentre prosegue l'afflusso di correnti fredde. Tregua in vista per martedì, ma sarà breve
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì 11 ottobre il vortice di bassa pressione che ha a lungo stazionato a ridosso dell'Italia influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni.
Un po' di maltempo insisterà infatti al Sud e sul medio versante adriatico, mentre su gran parte del nostro territorio proseguirà l'afflusso di correnti relativamente fredde.

Un miglioramento della situazione meteo si profila per la giornata di martedì 12 ottobre, ma la tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì è atteso infatti l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda.

Le previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Tempo bello al Nord e Sardegna. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud. Venti tesi settentrionali su Medio e Alto Adriatico, Mare Tirreno e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Sarà una giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi a tratti più compatte su Alpi, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche.
Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centrale. Schiarite più ampie al Nord-Ovest, in Toscana e Lazio.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154