FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 novembre: dopo San Martino clima più freddo! Le previsioni

Martedì 12 si attende l'arrivo della perturbazione n.2 del mese, un fronte freddo, che dà il via a un calo delle temperature e qualche pioggia.
Previsione11 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tra martedì 12 e mercoledì 13 la perturbazione numero 1 di novembre, che nel weekend appena terminato ha interessato essenzialmente le nostre due Isole maggiori, si muoverà verso ovest determinando un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro-Sud.

Sempre martedì, una seconda perturbazione (la n.2 del mese) in arrivo dal Nord Europa, un fronte freddo, raggiungerà parte delle regioni settentrionali: in base all’ultimo aggiornamento, dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest. In compenso l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza per la seconda parte della settimana è ancora incerta, ma l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’alta pressione e un generale rialzo termico.

Le previsioni meteo per lunedì 11 novembre

Nuvole sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale; rovesci più isolati in Sardegna; al mattino possibili deboli piogge su nord della Puglia e alto versante ionico della Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il rischio di nebbie al mattino sulle pianure di Emilia, Lombardia, Veneto e Piemonte.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori in generale nella norma o poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, da deboli a localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 novembre

Molto nuvoloso tra Emilia Romagna e regioni di Nordovest con piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure con neve sulle Alpi occidentali fin verso i 1000-1200 metri. Molte nubi e tempo estremamente instabile in Sicilia con piogge sparse e locali temporali. Nuvolosità sparsa al sul medio-basso versante adriatico, estremo Sud e Sardegna con possibili locali piogge su Salento, nordest della Calabria e settore tirrenico della Sardegna. Ampie schiarite sul versante tirrenico.

Temperature in calo al Nord, sensibile sulle regioni nord-occidentali; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o localmente tesi in Liguria, alto Adriatico e parte del Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154