FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 maggio: sole e clima primaverile, ma anche qualche pioggia. Ecco dove

Anticiclone in rinforzo sul nostro Paese dove nel secondo weekend di maggio prevarrà il sole. Da domenica sera si conferma un nuovo cambiamento.
Previsione11 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di maggio nel segno del sole e del tempo stabile sull’Italia, grazie ad un promontorio di alta pressione in temporanea espansione sopra il Mediterraneo centrale. Gli eventuali fenomeni di instabilità saranno limitati alle ore pomeridiane ed essenzialmente all’estremo Sud nella giornata odierna (sabato 11 maggio), alle zone alpine in quella di domenica 12. Il tipo di massa d’aria associata all’anticiclone favorirà un clima da tarda primavera, con temperature nella norma o leggermente al di sopra, diffusamente intorno alla soglia dei 25 gradi.

A partire da domenica sera, tuttavia, si conferma la tendenza ad un indebolimento del campo anticiclonico e alla ripresa del flusso atlantico verso l’Europa centrale, con un coinvolgimento anche delle regioni centro-settentrionali.

In seno a tale flusso si muoveranno due nuove perturbazioni che apporteranno un tempo molto instabile: la prima di queste (la n.4 di maggio) in transito tra domenica notte e lunedì 13 maggio, la seconda molto più attiva tra martedì 14 e mercoledì 15. Le regioni meridionali e le Isole maggiori, al contrario, dovrebbero rimanere ai margini, maggiormente protette dall’alta pressione di matrice nord-africana.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 11 maggio

Al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso al Nord e all’estremo Sud; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche, con lo sviluppo di locali rovesci o brevi temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale.

Temperature senza variazioni di rilievo: massime in generale oltre i 20 gradi, con valori fin verso i 25-26. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi da nord su mare Adriatico, alto Ionio e coste limitrofe. Mari: localmente mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Sulla maggior parte delle regioni tempo prevalentemente soleggiato. Da segnalare la presenza, sin dalla mattinata, di una nuvolosità molto irregolare al Nord. Nel pomeriggio nubi in ulteriore addensamento attorno alle zone alpine e prealpine, con lo sviluppo di isolati rovesci o temporali. In serata possibile coinvolgimento delle pianure di Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole qualche annuvolamento nelle ore più calde del giorno attorno ai rilievi, ma senza conseguenze.

Temperature invariate, con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi, ma con punte locali fino a 26-27 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154