FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 maggio: sole e clima primaverile, ma anche qualche pioggia. Ecco dove

Anticiclone in rinforzo sul nostro Paese dove nel secondo weekend di maggio prevarrà il sole. Da domenica sera si conferma un nuovo cambiamento.
Previsione11 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di maggio nel segno del sole e del tempo stabile sull’Italia, grazie ad un promontorio di alta pressione in temporanea espansione sopra il Mediterraneo centrale. Gli eventuali fenomeni di instabilità saranno limitati alle ore pomeridiane ed essenzialmente all’estremo Sud nella giornata odierna (sabato 11 maggio), alle zone alpine in quella di domenica 12. Il tipo di massa d’aria associata all’anticiclone favorirà un clima da tarda primavera, con temperature nella norma o leggermente al di sopra, diffusamente intorno alla soglia dei 25 gradi.

A partire da domenica sera, tuttavia, si conferma la tendenza ad un indebolimento del campo anticiclonico e alla ripresa del flusso atlantico verso l’Europa centrale, con un coinvolgimento anche delle regioni centro-settentrionali.

In seno a tale flusso si muoveranno due nuove perturbazioni che apporteranno un tempo molto instabile: la prima di queste (la n.4 di maggio) in transito tra domenica notte e lunedì 13 maggio, la seconda molto più attiva tra martedì 14 e mercoledì 15. Le regioni meridionali e le Isole maggiori, al contrario, dovrebbero rimanere ai margini, maggiormente protette dall’alta pressione di matrice nord-africana.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 11 maggio

Al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso al Nord e all’estremo Sud; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche, con lo sviluppo di locali rovesci o brevi temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale.

Temperature senza variazioni di rilievo: massime in generale oltre i 20 gradi, con valori fin verso i 25-26. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi da nord su mare Adriatico, alto Ionio e coste limitrofe. Mari: localmente mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Sulla maggior parte delle regioni tempo prevalentemente soleggiato. Da segnalare la presenza, sin dalla mattinata, di una nuvolosità molto irregolare al Nord. Nel pomeriggio nubi in ulteriore addensamento attorno alle zone alpine e prealpine, con lo sviluppo di isolati rovesci o temporali. In serata possibile coinvolgimento delle pianure di Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole qualche annuvolamento nelle ore più calde del giorno attorno ai rilievi, ma senza conseguenze.

Temperature invariate, con massime pomeridiane ovunque tra 20 e 25 gradi, ma con punte locali fino a 26-27 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nordovest nell’Adriatico meridionale. Mari generalmente poco mossi o calmi, un po’ mosso il Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154