FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 maggio con sole e caldo estivo fino a 30 gradi

Anticiclone in rinforzo dall'11 maggio con una fase meteo stabile e soleggiata. Caldo da mese di giugno con punte di 30 gradi. Le previsioni
Previsione10 Maggio 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci lasciamo alle spalle una fase meteo molto instabile, determinata da una circolazione di bassa pressione che ha coinvolto tutto il Paese e che si è allontanata definitivamente verso sud-est sotto la spinta di un cuneo di alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale. Nei prossimi giorni si prospetta, quindi, una situazione di tempo sempre più stabile garantito dall’espansione dell’alta pressione che trascinerà con sé una massa d’aria calda di origine subtropicale. Pertanto, il tempo soleggiato sarà accompagnato da temperature in rialzo, con valori ben al di sopra della norma, più tipici del mese di giugno specialmente al Centro-Nord dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace. In compagnia dei Paesi dell’Europa sud-occidentale sperimenteremo, così, un primo assaggio di caldo estivo con il termometro che supererà facilmente la soglia dei 25 gradi fino a toccare localmente picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Tempo ancora più stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare un moderato sviluppo di nubi durante le ore centrali del giorno, per lo più nelle zone montuose, ma con scarsi fenomeni: al massimo saranno possibili brevi e isolati rovesci o temporali sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole. Temperature in leggero rialzo; massime oltre la media soprattutto al Centro-Nord e in generale comprese tra 22 e 28 gradi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 maggio

Giornata prevalentemente soleggiata, con degli addensamenti più che altro a ridosso dei monti in sviluppo nelle ore centrali del giorno, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento: massime in generale comprese fra 23 e 27 gradi, ma con picchi di 28-29 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, con rinforzi da sud-ovest fra il Ligure e la bassa pianura padana. Mari in generale calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154