FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 luglio soleggiato poi in arrivo un'intensa ondata di caldo africano

Inizio settimana con tempo stabile e caldo nella norma ma dal 14 luglio torna la canicola: quarta ondata di calore sull'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora per qualche giorno in Italia godremo di temperature vicine alle medie climatiche di luglio, quindi il clima sarà pienamente estivo, ma con picchi di temperature contenuti ai 33-34 gradi, certamente elevati ma senza eccessi considerando la stagione. Questa situazione non è però destinata a durare a lungo: i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale, quindi di matrice nord-africana.
Nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia con temperature vicine alla soglia dei 45 gradi (in Spagna previsti 45 gradi a Cordoba, 43 a Saragozza; in Francia 40 gradi a Tolosa e Bordeaux, mentre Parigi potrebbe superare i 35 gradi). Questa massa d’aria estremamente calda tenderà poi estendersi a gran parte del nostro continente, compresa l’Italia. Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma, con l’avvio della quarta intensa ondata di caldo. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 11 luglio

Lunedì cielo sereno al più velato in tutte le regioni, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, con basso rischio di occasionali rovesci o temporali. Temperature massime in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove; valori vicini alla norma stagionale. Ventilato per venti orientali su alto e medio Adriatico; moderata Tramontana in Puglia e nello Ionio. Mari mossi nel basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 12 luglio

Martedì transito di nuvolosità medio alta al Centro-nord con cielo parzialmente nuvoloso; al Sud giornata soleggiata. Nel pomeriggio instabilità in aumento  con temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica dalla Liguria fino al nord della Calabria. Nuvolosità in aumento poi sul settore adriatico e nella zona del Golfo di Taranto.  Qualche piovasco più isolato non escluso anche sulle Alpi orientali.

Temperature senza grosse variazioni con valori tra i 27-32 gradi con punte di 33-34 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli con qualche rinforzo di brezza lungo i litorali. Un po’ di Maestrale sul Canale d’Otranto con mari mossi tra Canale d’Otranto e lo Ionio, calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
  • Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre
    Previsione12 Novembre 2025

    Anticiclone africano sull’Italia: clima mite e punte oltre i 25 gradi! Le previsioni da mercoledì 12 novembre

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo: tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo: 12 novembre con caldo anomalo e tempo stabile, ma tornano nebbia e smog

    Prosegue l'estate di San Martino: l'anticiclone porta tempo stabile praticamente ovunque, con temperature al di sopra della media. Quanto durerà?
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: stabile e mite anche mercoledì 12 novembre

    L'estate di San Martino porta condizioni meteo stabili e temperature oltre la media praticamente ovunque, ma in pianura aumentano nebbia e smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Novembre ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154