FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 gennaio con pioggia e neve in parte del Centro-Sud: le zone a rischio maltempo

Martedì inizia ad attenuarsi l'ondata di maltempo invernale che ha dato il via alla settimana, ma pioggia e neve insistono in diverse regioni: le previsioni meteo nei dettagli
Previsione10 Gennaio 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani un vortice di bassa pressione, eredità della perturbazione numero 2 del mese che si sta allontanando verso la Grecia, influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud e medio versante adriatico, con le temperature che rimarranno piuttosto basse in gran parte d’Italia. Mercoledì 12 gennaio osserveremo ancora molte nuvole, accompagnate da qualche pioggia e deboli nevicate fino a bassa quota su regioni centrali adriatiche e Sud Italia.

Da giovedì è poi atteso un graduale rialzo della pressione e un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud: l’anticiclone proteggerà l’Italia per tutta la seconda parte della settimana, garantendo tempo stabile e per lo più soleggiato. Tra venerdì e il weekend si prevede anche un rialzo delle temperature, che si riporteranno al di sopra della media stagionale.

Le previsioni meteo per domani, martedì 11 gennaio

Martedì di bel tempo al Nord, in Toscana e nel Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche pioggia su Abruzzo, Calabria e Sicilia, con delle nevicate fino a quote collinari sui rilievi abruzzesi e oltre 1100-1200 metri sulle montagne calabresi e siciliane. A fine giornata maltempo sul Centro Italia, con neve fino a quote di pianura sulle zone interne e piogge lungo le coste; a tratti la neve si spingerà fin sule coste adriatiche. Temperature massime con poche variazioni ancora in generale leggermente sotto la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 gennaio

Mercoledì le nuvole insisteranno su Marche, Abruzzo, Molise, Sud Italia e Isole maggiori. Deboli nevicate potranno ancora arrivare fino a bassa quota sul versante adriatico dell’Appennino Centrale; qualche pioggia coinvolgerà Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi che si spingerà anche al di sotto di 1000 metri nell’entroterra sardo.
Il tempo sarà bello nel resto d’Italia. Temperature quasi invariate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154