FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con piogge diffuse e venti molto intensi

Nuvole, piogge e neve sulle Alpi a quote elevate. Attenzione: forte Maestrale in Sardegna. Il freddo intenso resta lontano. Le previsioni per l'11 febbraio
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo ben 3 settimane di assoluto dominio anticiclonico, si interrompe la lunga fase stabile e siccitosa sull’Italia, grazie al passaggio della perturbazione n.1 di febbraio. Una perturbazione piuttosto intensa, la cui parte più attiva transita proprio in queste ore: i quantitativi più rilevanti sono attesi lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, in Liguria, su Toscana, Lazio e Campania. Sulle Alpi si prevedono accumuli di neve importanti (anche superiori al mezzo metro) ma a quote elevate, mediamente oltre 1500 metri. Si tratta, infatti, del classico peggioramento di stampo autunnale, accompagnato da intensi e temperati venti meridionali, che manterranno il clima mite per il periodo ed escluderanno dalle nevicate la dorsale appenninica. Tra sabato notte e domenica i venti ruoteranno da ovest o nord-ovest a partire dai settori occidentali del Paese, favorendo l’afflusso di aria un pochino più fredda che consentirà un temporaneo ridimensionamento delle temperature, pur mantenendosi ancora al di sopra della norma. All’inizio della prossima settimana, infine, si assisterà ad un miglioramento del tempo, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà assente anche la prossima settimana, caratterizzata da una spiccata variabilità, assenza di precipitazioni di rilievo e clima mite.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Qualche schiarita anche sul medio-basso Adriatico. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio, su Lombardia, estremo Levante ligure, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; non si escludono anche locali temporali nell’area tirrenica, sulla Puglia meridionale e sulle Isole. Neve su centro-est Alpi oltre 1200-1500 metri, in esaurimento dalla sera. Temperature: massime per lo più in calo, più evidente sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali, da tesi a forti al Centro-Sud: sulla Sardegna raffiche di Maestrale fino a 100 Km/h. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Lunedì sull’insieme del Paese condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità molto variabile, che lascerà spazi ad alcune schiarite.  Le zone soleggiate saranno più probabili e ampie nella prima parte del giorno al Nord dove non si esclude la formazione di nebbie a banchi. Tempo instabile nelle regioni peninsulari dove, nel corso della giornata, saranno ancora possibili brevi piogge o isolati rovesci. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud peninsulare, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti: nord-occidentali, da tesi a forti su Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154