FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 dicembre: nuova perturbazione! Al Centro-Sud valori oltre i 20 gradi

In questo lunedì 11 dicembre una debole perturbazione raggiungerà l'Italia. Dal punto di vista termico al Centro-Sud si profilano picchi di oltre 20 gradi.
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana nuvoloso sull’Italia ma con scarse precipitazioni. La perturbazione in transito oggi (lunedì 11 dicembre), la n.4 del mese, sarà estremamente debole, porterà pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la n.5) un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 raggiungerà il Nord Italia, specie il Nord-Est, e la Toscana per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite anche ampie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri) con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta; isolate deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale e nelle zone interne del Lazio. In serata qualche locale pioggia anche in Campania e poi nella notte sulla Calabria tirrenica. Al mattino e poi di nuovo a partire dalla sera nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia; in aumento invece lungo l’Adriatico, Calabria e Isole maggiori punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154