FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da venerdì 11 dicembre nuove piogge sull'Italia per l'arrivo di due perturbazioni

Via vai di perturbazioni sull'Italia: il tempo risulterà perturbato in molte regioni fino a domenica 13 dicembre
11 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, le condizioni meteo sull'Italia saranno condizionate dall'arrivo di ben due diverse perturbazioni. Una, la numero 4 del mese, è già sul nostro Paese e nelle prossime ore porterà maltempo più che altro al Sud e Isole Maggiori. Un’altra, la numero 5 di dicembre, arriverà invece alla fine del giorno e causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, medio versante tirrenico e Sardegna.

Questa seconda perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di sabato accompagnata da piogge che si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 600-800 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tempo in peggioramento anche al Nord, con deboli piogge su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia Occidentale, assieme a nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 500-800 metri.

Temperature massime in diminuzione al Nordovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e Isole. Ventoso attorno alle Isole Maggiori e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest e regioni centrali tirreniche. Piogge sparse su Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla Pianura Padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154