FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 11 dicembre nuove piogge sull'Italia per l'arrivo di due perturbazioni

Via vai di perturbazioni sull'Italia: il tempo risulterà perturbato in molte regioni fino a domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, le condizioni meteo sull'Italia saranno condizionate dall'arrivo di ben due diverse perturbazioni. Una, la numero 4 del mese, è già sul nostro Paese e nelle prossime ore porterà maltempo più che altro al Sud e Isole Maggiori. Un’altra, la numero 5 di dicembre, arriverà invece alla fine del giorno e causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, medio versante tirrenico e Sardegna.

Questa seconda perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di sabato accompagnata da piogge che si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 600-800 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tempo in peggioramento anche al Nord, con deboli piogge su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia Occidentale, assieme a nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 500-800 metri.

Temperature massime in diminuzione al Nordovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e Isole. Ventoso attorno alle Isole Maggiori e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest e regioni centrali tirreniche. Piogge sparse su Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla Pianura Padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154