FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 11 dicembre nuove piogge sull'Italia per l'arrivo di due perturbazioni

Via vai di perturbazioni sull'Italia: il tempo risulterà perturbato in molte regioni fino a domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, le condizioni meteo sull'Italia saranno condizionate dall'arrivo di ben due diverse perturbazioni. Una, la numero 4 del mese, è già sul nostro Paese e nelle prossime ore porterà maltempo più che altro al Sud e Isole Maggiori. Un’altra, la numero 5 di dicembre, arriverà invece alla fine del giorno e causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, medio versante tirrenico e Sardegna.

Questa seconda perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di sabato accompagnata da piogge che si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 600-800 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tempo in peggioramento anche al Nord, con deboli piogge su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia Occidentale, assieme a nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 500-800 metri.

Temperature massime in diminuzione al Nordovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e Isole. Ventoso attorno alle Isole Maggiori e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest e regioni centrali tirreniche. Piogge sparse su Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla Pianura Padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 17:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154