FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 11 dicembre nuove piogge sull'Italia per l'arrivo di due perturbazioni

Via vai di perturbazioni sull'Italia: il tempo risulterà perturbato in molte regioni fino a domenica 13 dicembre
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, le condizioni meteo sull'Italia saranno condizionate dall'arrivo di ben due diverse perturbazioni. Una, la numero 4 del mese, è già sul nostro Paese e nelle prossime ore porterà maltempo più che altro al Sud e Isole Maggiori. Un’altra, la numero 5 di dicembre, arriverà invece alla fine del giorno e causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, medio versante tirrenico e Sardegna.

Questa seconda perturbazione insisterà sull’Italia anche nella giornata di sabato accompagnata da piogge che si concentreranno soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre domenica, prima di abbandonare l’Italia, porterà ancora un po’ di maltempo al Sud e Isole. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno in generale vicine alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 11 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse, a tratti anche intense, sulle regioni meridionali; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 600-800 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; tempo in peggioramento anche al Nord, con deboli piogge su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia Occidentale, assieme a nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 500-800 metri.

Temperature massime in diminuzione al Nordovest, stazionarie o in lieve rialzo al Sud e Isole. Ventoso attorno alle Isole Maggiori e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Molte nubi ovunque, ma con schiarite dalla seconda metà del pomeriggio al Nordovest e regioni centrali tirreniche. Piogge sparse su Toscana, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria, Sicilia e ovest della Sardegna. Locali nebbie all’alba sulla Pianura Padana.

Temperature: minime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nordovest e al Sud, in generale prossime alla norma. Venti: moderati sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia, che risulteranno fino ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154