FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì con l'anticiclone, ma durerà poco: è in arrivo una nuova perturbazione! Le previsioni meteo dall'11 aprile

Oggi tanto sole e clima mite, ma una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: le previsioni meteo
Previsione11 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 11 aprile l’alta pressione garantirà condizioni meteo stabili da Nord a Sud, con tanto sole e un rialzo termico che porterà le temperature vicine ai 20 gradi e localmente anche al di sopra.
Si tratterà però di una parentesi breve: la seconda parte della settimana si preannuncia, infatti, molto dinamica e movimentata, con più fasi perturbate e la tendenza ad un successivo generale calo termico.

Mentre fino a giovedì il clima sarà decisamente mite in tutto il Centro-Sud - particolarmente al Sud e sulla Sicilia dove si potrebbero anche superare i 25 gradi per effetto dei venti di Libeccio e Scirocco -, da domani al Nord inizierà ad affluire aria progressivamente più fredda, destinata a propagarsi a tutto il Paese entro il weekend, quando le temperature si potrebbero portare su valori inferiori alla norma. Queste giornate saranno anche molto ventose, con raffiche che spesso potranno raggiungere intensità di burrasca e con mari fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per martedì 11 aprile

Oggi tempo stabile da Nord a Sud, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su regioni meridionali e Sicilia; altrove nuvolosità in transito, in prevalenza medio-alta, con nubi più compatte su Liguria e settori alpini dove i cieli a tratti risulteranno coperti.

Temperature in generale aumento e anche intorno ai 20 gradi, con picchi oltre questa soglia in Sardegna e in Pianura Padana. Venti ancora settentrionali al Sud e in Sicilia, rinforzi da Ovest sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 aprile

Domani prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Altrove progressivo aumento della nuvolosità, con cieli coperti, fin dal mattino, al Nord e sull’alta Toscana. Prime precipitazioni in mattinata tra Liguria e Toscana, in diffusione entro il pomeriggio sul Nord-Ovest e, entro sera, anche sul Nord-Est. Neve sul settore alpino, inizialmente a quote elevate, ma in successivo abbassamento fino a 1.000 metri di quota sul settore centro-orientale.

Temperature minime in generale aumento; valori massimi in calo al Nord, in rialzo anche sensibile al Centro-Sud e, soprattutto, sulle Isole Maggiori dove i valori oscilleranno anche intorno ai 22-23 gradi. Venti inizialmente deboli, ma con un rinforzo deciso di Scirocco dalle ore serali sui settori di Ponente.  ­

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154