FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 agosto con caldo in aumento: torna l'Anticiclone Africano

Tempo stabile con caldo e afa in aumento: al via la terza ondata di caldo della stagione. Oggi 11 agosto soleggiato. Le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, sole, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: su tutta l’talia tornano condizioni pienamente estive e caldo anomalo per effetto di un’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo e in espansione fino alle Alpi, che ci accompagnerà per un lungo periodo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla media stagionale, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica, si prevedono valori fino a 35-36 gradi, mentre lo zero termico sull’arco alpino si porterà fino a circa 4500 metri. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che la fase di caldo oltre la norma proseguirà almeno per tutta la settimana di Ferragosto, con il termometro che diffusamente potrà avvicinarsi o superare di poco la soglia dei 35°C. Si profila, dunque, la terza ondata di calore dell’estate, intensa, ma non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con modeste velature in transito nel corso nella prima parte della giornata; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti nelle zone montuose, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per sabato 12 agosto

Sabato Su tutto il Paese proseguono condizioni di stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche nuvola di modesta entità in transito al Nord e lo sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nelle Alpi, dove crescerà il rischio di brevi e isolati temporali di calore. Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori un po’ più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare dove, per effetto di una leggera ventilazione settentrionale, non si andrà oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154