FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 agosto con caldo in aumento: torna l'Anticiclone Africano

Tempo stabile con caldo e afa in aumento: al via la terza ondata di caldo della stagione. Oggi 11 agosto soleggiato. Le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, sole, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: su tutta l’talia tornano condizioni pienamente estive e caldo anomalo per effetto di un’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo e in espansione fino alle Alpi, che ci accompagnerà per un lungo periodo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla media stagionale, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica, si prevedono valori fino a 35-36 gradi, mentre lo zero termico sull’arco alpino si porterà fino a circa 4500 metri. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che la fase di caldo oltre la norma proseguirà almeno per tutta la settimana di Ferragosto, con il termometro che diffusamente potrà avvicinarsi o superare di poco la soglia dei 35°C. Si profila, dunque, la terza ondata di calore dell’estate, intensa, ma non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con modeste velature in transito nel corso nella prima parte della giornata; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti nelle zone montuose, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per sabato 12 agosto

Sabato Su tutto il Paese proseguono condizioni di stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche nuvola di modesta entità in transito al Nord e lo sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nelle Alpi, dove crescerà il rischio di brevi e isolati temporali di calore. Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori un po’ più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare dove, per effetto di una leggera ventilazione settentrionale, non si andrà oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154