FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 agosto con caldo in aumento: torna l'Anticiclone Africano

Tempo stabile con caldo e afa in aumento: al via la terza ondata di caldo della stagione. Oggi 11 agosto soleggiato. Le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, sole, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: su tutta l’talia tornano condizioni pienamente estive e caldo anomalo per effetto di un’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo e in espansione fino alle Alpi, che ci accompagnerà per un lungo periodo. Le temperature, inizialmente ancora prossime alla media stagionale, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica, si prevedono valori fino a 35-36 gradi, mentre lo zero termico sull’arco alpino si porterà fino a circa 4500 metri. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che la fase di caldo oltre la norma proseguirà almeno per tutta la settimana di Ferragosto, con il termometro che diffusamente potrà avvicinarsi o superare di poco la soglia dei 35°C. Si profila, dunque, la terza ondata di calore dell’estate, intensa, ma non estrema come la precedente di luglio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con modeste velature in transito nel corso nella prima parte della giornata; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti nelle zone montuose, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e Mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per sabato 12 agosto

Sabato Su tutto il Paese proseguono condizioni di stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche nuvola di modesta entità in transito al Nord e lo sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nelle Alpi, dove crescerà il rischio di brevi e isolati temporali di calore. Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori un po’ più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare dove, per effetto di una leggera ventilazione settentrionale, non si andrà oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154