FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11-12 settembre, nuova perturbazione, forti venti e crollo termico

Entro venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale con temperature di diversi gradi sotto la media. Neve sulle Alpi sotto i 2000 metri. Le previsioni meteo
Previsione11 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia si sta allontanando verso est, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento. La massa d’aria più fresca alle sue spalle sta portando le temperature verso valori più in linea con la norma un po’ dappertutto dopo un lungo periodo diffusamente e costantemente sopra la media. Mercoledì, una nuova perturbazione (la n.4 del mese) di origine nord atlantica, si avvicinerà alle Alpi determinando un deciso incremento dell’instabilità, segnale di un nuovo peggioramento che, tra giovedì e venerdì, interesserà anche il resto dell’Italia con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Infatti, entro venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale con temperature di diversi gradi sotto la media e la probabile comparsa della neve sotto i 2000 metri in alcuni settori alpini. Saranno anche giornate molto ventose con mari molto mossi o agitati. La tendenza più probabile per il fine settimana vede un generale miglioramento, ma con temperature ancora autunnali.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 11 settembre

Giornata abbastanza soleggiata al Centro-Sud, salvo la possibilità di brevi rovesci fra Lazio e Campania e fra bassa Calabria e Messinese. Al Nord graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità: al mattino locali rovesci in Veneto; nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi, Lombardia, ovest Emilia, Levante ligure e Nord-Est; in serata fenomeni in intensificazione ed estensione verso le coste dell’alto Adriatico, il Piemonte e la Toscana. Temperature massime in calo al Nord: valori per lo più compresi fra 24 e 29 gradi. Forte Maestrale sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 12 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con piogge e temporali sparsi e localmente intensi inizialmente su Lombardia orientale, Nord-Est, Levante ligure, regioni tirreniche e Sardegna, in estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali. Qualche isolata precipitazione pomeridiana sulle Alpi occidentali e in Campania. Alla sera peggiora anche al Sud a partire dal basso Tirreno. Temperature massime in deciso calo al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna; ancora punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e regioni meridionali. Venti in notevole rinforzo, settentrionali su Alpi e Valpadana, di Libeccio altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154