FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11-12 giugno, Italia ancora divisa tra caldo anomalo e temporali

Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord, temperature sopra le medie al Sud: la situazione resta bloccata. Le previsioni meteo dell'11-12 giugno
Previsione10 Giugno 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con una serie di ondulazioni atlantiche, in seno alle quali si muovono le perturbazioni. La prima di queste, la numero 4 di giugno, si allontana verso i Balcani, ma alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi, entro la fine della giornata, sulle regioni settentrionali, con strascichi fino alla mattinata di martedì 11.  La seconda, la numero 5, avanza spedita verso la regione alpina, investirà le regioni settentrionali tra martedì sera e mercoledì, alimentando ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi. Il Centro potrà essere coinvolto marginalmente, in particolare nel corso di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Meridione, invece, il tempo rimarrà stabile grazie alla protezione offerta da una lingua di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che spingerà il termometro localmente anche sopra i 35 gradi. A metà settimana, tuttavia, si profila un’attenuazione del caldo anomalo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata nord-occidentale, che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione.

Le previsioni meteo per martedì 11 giugno

Martedì su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Al Nord tempo instabile, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto della Lombardia e sul Piemonte. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna, tra basso Lazio e Campania e nelle Marche. Temperature: massime in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 36-37 gradi. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente più densa sulle Isole. Nubi più consistenti nel pomeriggio in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, associate a brevi rovesci o temporali isolati. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia, con punte oltre 35 gradi, fino a sfiorare i 40 nel sudest dell’isola; in lieve calo al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Al Nord in generale non si andrà oltre i 25-26 gradi. Venti: di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio nel Golfo ligure; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154