FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11-12 giugno a rischio nubifragi per il Nord, caldo al Sud

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia mentre il tempo resta instabile al Nord. Nuove perturbazioni in arrivo. Le previsioni meteo dell'11 giugno
Previsione11 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con una serie di ondulazioni atlantiche, in seno alle quali si muovono le perturbazioni. La prima di queste, la numero 4 di giugno, si allontana verso i Balcani, ma alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi con strascichi fino alla mattinata di martedì 11.  La seconda, la numero 5, avanza spedita verso la regione alpina, investirà le regioni settentrionali tra martedì sera e mercoledì, alimentando ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi. Il Centro potrà essere coinvolto marginalmente, in particolare nel corso di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Meridione, invece, il tempo rimarrà stabile grazie alla protezione offerta da una lingua di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che spingerà il termometro localmente anche sopra i 35 gradi. A metà settimana, tuttavia, si profila un’attenuazione del caldo anomalo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata nord-occidentale, che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 11 giugno

Martedì su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Al Nord tempo instabile, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto della Lombardia e sul Piemonte. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna, tra basso Lazio e Campania e nelle Marche. Temperature: massime in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 36-37 gradi. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente più densa sulle Isole. Nubi più consistenti nel pomeriggio in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, associate a brevi rovesci o temporali isolati. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia, con punte oltre 35 gradi, fino a sfiorare i 40 nel sudest dell’isola; in lieve calo al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Al Nord in generale non si andrà oltre i 25-26 gradi. Venti: di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio nel Golfo ligure; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154