FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11-12 giugno a rischio nubifragi per il Nord, caldo al Sud

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia mentre il tempo resta instabile al Nord. Nuove perturbazioni in arrivo. Le previsioni meteo dell'11 giugno
Previsione11 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con una serie di ondulazioni atlantiche, in seno alle quali si muovono le perturbazioni. La prima di queste, la numero 4 di giugno, si allontana verso i Balcani, ma alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi con strascichi fino alla mattinata di martedì 11.  La seconda, la numero 5, avanza spedita verso la regione alpina, investirà le regioni settentrionali tra martedì sera e mercoledì, alimentando ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi. Il Centro potrà essere coinvolto marginalmente, in particolare nel corso di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Meridione, invece, il tempo rimarrà stabile grazie alla protezione offerta da una lingua di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che spingerà il termometro localmente anche sopra i 35 gradi. A metà settimana, tuttavia, si profila un’attenuazione del caldo anomalo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata nord-occidentale, che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 11 giugno

Martedì su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Al Nord tempo instabile, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto della Lombardia e sul Piemonte. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna, tra basso Lazio e Campania e nelle Marche. Temperature: massime in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 36-37 gradi. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente più densa sulle Isole. Nubi più consistenti nel pomeriggio in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, associate a brevi rovesci o temporali isolati. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia, con punte oltre 35 gradi, fino a sfiorare i 40 nel sudest dell’isola; in lieve calo al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Al Nord in generale non si andrà oltre i 25-26 gradi. Venti: di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio nel Golfo ligure; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154