FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11-12 dicembre con tempo più stabile poi peggiora

Breve fase più stabile con temperature nella norma ma nella parte finale della settimana tempo in peggioramento. Le previsioni meteo dell'11-12 dicembre.
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. L’evoluzione successiva, a medio e lungo termine, resta ancora poco affidabile. Gli ultimi dati a nostra disposizione mostrano di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni, a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione (la n.3 del mese) la quale, nel frattempo, inserendosi nel normale flusso delle correnti occidentali, tra venerdì e sabato attraverserà gran parte del nostro Paese. Dal punto di vista termico, fino a domenica valori non lontani dalla norma, con un clima invernale al Nord dove saranno possibili alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 11 dicembre


Mercoledì precipitazioni in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolate piogge o brevi rovesci lungo le coste marchigiane e su quelle tra Lazio e Calabria. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord, su Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria ionica, Sardegna e Sicilia e centro-orientale, salvo una iniziale residua nuvolosità su basso Piemonte, Emilia meridionale e Romagna. Temperature: minime in calo al Nord, con possibili deboli gelate all’alba; massime per lo più in lieve rialzo, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti in generale attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Giovedì su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia. Temperature: minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti: orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154