FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11-12 dicembre con tempo più stabile poi peggiora

Breve fase più stabile con temperature nella norma ma nella parte finale della settimana tempo in peggioramento. Le previsioni meteo dell'11-12 dicembre.
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. L’evoluzione successiva, a medio e lungo termine, resta ancora poco affidabile. Gli ultimi dati a nostra disposizione mostrano di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni, a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione (la n.3 del mese) la quale, nel frattempo, inserendosi nel normale flusso delle correnti occidentali, tra venerdì e sabato attraverserà gran parte del nostro Paese. Dal punto di vista termico, fino a domenica valori non lontani dalla norma, con un clima invernale al Nord dove saranno possibili alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 11 dicembre


Mercoledì precipitazioni in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolate piogge o brevi rovesci lungo le coste marchigiane e su quelle tra Lazio e Calabria. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord, su Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria ionica, Sardegna e Sicilia e centro-orientale, salvo una iniziale residua nuvolosità su basso Piemonte, Emilia meridionale e Romagna. Temperature: minime in calo al Nord, con possibili deboli gelate all’alba; massime per lo più in lieve rialzo, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti in generale attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Giovedì su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia. Temperature: minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti: orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154