FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per oggi sabato 24 dicembre e Natale, alta pressione

L'Anticiclone Africano proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche ma favorirà le nebbie. Clima mite con lo zero termico sulle Alpi oltre 3000 metri
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista in questi giorni di festa nel Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord Africano che proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche. La stabilità atmosferica favorirà però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord; l’elevata umidità sarà responsabile di pioviggini o locali deboli piogge in Liguria e Venezia Giulia. Le giornate saranno in gran parte soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte la nuvolosità che interesserà il versante tirrenico, l’Umbria e le Marche.

Il clima sarà mite in tutta Italia, le temperature saranno superiori alle medie con punte di 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Temperature elevate anche in montagna nelle Alpi, con lo zero termico che si porterà anche oltre i 3000 metri. L’alta pressione dovrebbe persistere anche nei giorni immediatamente successivi a Santo Stefano.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 dicembre

Nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana, sulle coste adriatiche del Nord e delle Marche settentrionali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Liguria, regioni tirreniche, sud delle Marche e Puglia meridionale con deboli precipitazioni fino al mattino sulla Valle d’Aosta. Giornata prevalentemente soleggiata nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie a banchi anche su bassa Toscana, Lazio e Puglia meridionale.

Temperature superiori alla norma con punte anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti occidentali da deboli a moderati sui mari di ponente con mare ancora generalmente mosso.

Le previsioni meteo per domenica 25 dicembre, Natale

Giornata in gran parte soleggiata sulle aree alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, in Toscana, Umbria, Marche settentrionali, Campania e Calabria tirrenica. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, interesserà il resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante. All’alba possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e nel Lazio.

Temperature mattutine inferiori allo zero nelle vallate alpine, abbondantemente sopra nel resto d’Italia. Massime intorno ai 10 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari poco mossi, anche calmo l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
  • Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre

    Al via una nuova fase instabile, con pioggia in arrivo su molte regioni e vento forte: sabato raffiche fino a 90 km orari! Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154