FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per oggi sabato 24 dicembre e Natale, alta pressione

L'Anticiclone Africano proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche ma favorirà le nebbie. Clima mite con lo zero termico sulle Alpi oltre 3000 metri
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista in questi giorni di festa nel Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord Africano che proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche. La stabilità atmosferica favorirà però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord; l’elevata umidità sarà responsabile di pioviggini o locali deboli piogge in Liguria e Venezia Giulia. Le giornate saranno in gran parte soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte la nuvolosità che interesserà il versante tirrenico, l’Umbria e le Marche.

Il clima sarà mite in tutta Italia, le temperature saranno superiori alle medie con punte di 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Temperature elevate anche in montagna nelle Alpi, con lo zero termico che si porterà anche oltre i 3000 metri. L’alta pressione dovrebbe persistere anche nei giorni immediatamente successivi a Santo Stefano.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 dicembre

Nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana, sulle coste adriatiche del Nord e delle Marche settentrionali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Liguria, regioni tirreniche, sud delle Marche e Puglia meridionale con deboli precipitazioni fino al mattino sulla Valle d’Aosta. Giornata prevalentemente soleggiata nel resto d’Italia. Al mattino possibili nebbie a banchi anche su bassa Toscana, Lazio e Puglia meridionale.

Temperature superiori alla norma con punte anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti occidentali da deboli a moderati sui mari di ponente con mare ancora generalmente mosso.

Le previsioni meteo per domenica 25 dicembre, Natale

Giornata in gran parte soleggiata sulle aree alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, in Toscana, Umbria, Marche settentrionali, Campania e Calabria tirrenica. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, interesserà il resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante. All’alba possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e nel Lazio.

Temperature mattutine inferiori allo zero nelle vallate alpine, abbondantemente sopra nel resto d’Italia. Massime intorno ai 10 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari poco mossi, anche calmo l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154