FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per il ponte dell'Immacolata in arrivo pioggia e neve

La tregua sta per finire: da giovedì sera torna il maltempo sull'Italia investita da ben 3 perturbazioni entro domenica 11. Rischio di altri nubifragi e nevicate
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un ponte dell’Immacolata decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico. Dopo una fase relativamente tranquilla, a parte dei locali episodi temporaleschi di forte intensità sulla bassa Toscana, il tempo tornerà a peggiorare a causa del passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3) che, fra la sera di giovedì 8 dicembre e la giornata di venerdì 9, investirà tutto il Paese portando precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sui rilievi del Nord e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

In queste condizioni le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi.

L’evoluzione più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di altre 2 perturbazioni che potrebbero dare origine a precipitazioni diffuse nella giornata di sabato 10 e a un’irruzione di aria artica che da domenica 11 determinerà un brusco calo termico, più marcato nelle zone interessate fino a quel momento dal clima mite.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Ampie schiarite su Alpi, alta Pianura Padana, Puglia, settori ionici e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, con solo qualche isolata pioggia o rovescio su Liguria, regioni tirreniche e zone interne del Centro; nebbie mattutine sulla Pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Campania; neve oltre 700-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e in Toscana; valori sempre oltre la media al Centro-Sud. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per venerdì 9 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con temporanee schiarite solo all’estremo Sud. Precipitazioni diffuse, inizialmente su tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Campania, ma tendenti a cessare gradualmente al Nord-Ovest. Quota neve dai 400 ai 600 metri sui rilievi del Nord-Ovest, dai 600 ai 1000 metri sul resto dell’arco alpino, ma in rialzo dal pomeriggio. Possibili temporali su Toscana, Lazio e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. In serata migliora anche al Nord-Est; piogge in arrivo sulla Puglia.

Temperature stazionarie e invernali al Nord, in aumento e decisamente miti al Centro-Sud con picchi anche oltre i 20 gradi. Venti intensi meridionali al Centro-Sud e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154