FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per il ponte dell'Immacolata in arrivo pioggia e neve

La tregua sta per finire: da giovedì sera torna il maltempo sull'Italia investita da ben 3 perturbazioni entro domenica 11. Rischio di altri nubifragi e nevicate
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Dicembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un ponte dell’Immacolata decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico. Dopo una fase relativamente tranquilla, a parte dei locali episodi temporaleschi di forte intensità sulla bassa Toscana, il tempo tornerà a peggiorare a causa del passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3) che, fra la sera di giovedì 8 dicembre e la giornata di venerdì 9, investirà tutto il Paese portando precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sui rilievi del Nord e venti sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

In queste condizioni le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi.

L’evoluzione più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di altre 2 perturbazioni che potrebbero dare origine a precipitazioni diffuse nella giornata di sabato 10 e a un’irruzione di aria artica che da domenica 11 determinerà un brusco calo termico, più marcato nelle zone interessate fino a quel momento dal clima mite.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre

Ampie schiarite su Alpi, alta Pianura Padana, Puglia, settori ionici e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, con solo qualche isolata pioggia o rovescio su Liguria, regioni tirreniche e zone interne del Centro; nebbie mattutine sulla Pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Campania; neve oltre 700-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord e in Toscana; valori sempre oltre la media al Centro-Sud. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per venerdì 9 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con temporanee schiarite solo all’estremo Sud. Precipitazioni diffuse, inizialmente su tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Campania, ma tendenti a cessare gradualmente al Nord-Ovest. Quota neve dai 400 ai 600 metri sui rilievi del Nord-Ovest, dai 600 ai 1000 metri sul resto dell’arco alpino, ma in rialzo dal pomeriggio. Possibili temporali su Toscana, Lazio e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. In serata migliora anche al Nord-Est; piogge in arrivo sulla Puglia.

Temperature stazionarie e invernali al Nord, in aumento e decisamente miti al Centro-Sud con picchi anche oltre i 20 gradi. Venti intensi meridionali al Centro-Sud e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154