FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo,10 ottobre con nubifragi al Centro-nord e 32 gradi in Sicilia

Veloce e intensa perturbazione con rischio criticità. Forti venti meridionali e caldo anomalo al Sud e Sicilia. Migliora venerdì 11 ottobre. Le previsioni meteo
Previsione10 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una veloce e intensa perturbazione, la numero 4 di ottobre, attraverserà nel corso della giornata di oggi l’Italia, portando un’altra fase di maltempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con forti venti meridionali, ma che entro le prime ore di venerdì saranno sostituiti dal Maestrale, determinando un sensibile calo termico al Sud e in Sicilia. Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il week-end. In seguito, tra lunedì e martedì, mentre il Nord-Ovest sarà raggiunto da un sistema nuvoloso dalla Spagna con possibili nuove precipitazioni, ci sarà la contemporanea attivazione di una decisa ventilazione di Scirocco che darà luogo ad un sensibile rialzo termico nelle Isole maggiori.

Previsioni meteo per giovedì 10 ottobre


Giovedì al mattino rovesci e temporali su Lombardia, Liguria centro-orientale, Emilia occidentale, regioni del Triveneto e Toscana; i fenomeni potranno essere anche di forte intensità con possibili nubifragi e accumuli di pioggia di nuovo rilevanti. Tendenza a schiarite in Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Poco nuvoloso sul medio e basso versante adriatico, Calabria meridionale e Sicilia; nuvolosità in moderato aumento altrove con qualche pioggia in Sardegna e alto Lazio. Nel pomeriggio migliora in tutto il Nord-Ovest, con schiarite anche ampie; insistono i rovesci e i temporali anche forti al Nord-Est; precipitazioni sparse, con locali temporali al Centro, tranne Abruzzo e Molise. In serata ulteriore miglioramento al Nord, tranne nelle Venezie; si attenua la pioggia al Centro; locali piogge o temporali in Campania e nordovest della Calabria.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest ed Emilia, nel medio Adriatico e al Sud; punte di 28/32 gradi in Sicilia. Giornata ventosa per venti da moderati a forti meridionali, con raffiche fino a 70-80 km/h sui mari e in Appennino; dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest; Maestrale in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per venerdì 11 ottobre

Venerdì tempo in diffuso miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte della residua nuvolosità al mattino nell’interno del Centro, al Sud e in Sicilia; nel pomeriggio brevi e locali rovesci sulle Prealpi orientali e nell’Appennino settentrionale. Temperature in sensibile calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in contenuta diminuzione. Venti moderati di Maestrale sul basso Tirreno, Puglia, Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154