FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 marzo di maltempo al Sud

La terza perturbazione del mese di sposta verso del regioni meridionali mercoledì 10 marzo. Migliora al Centro: gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo è ancora la responsabile del maltempo in parte del Centro-Sud e in Sardegna, con piogge anche intense e locali temporali. Entro mercoledì 10 marzo questa stessa perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia: al Sud persisteranno condizioni instabili, mentre  la situazione  migliorerà sulle regioni centrali; il Nord Italia, invece, continuerà ad essere risparmiato da questa fase di maltempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in lieve aumento.

Successivamente la pressione atmosferica tenderà a rinforzarsi al Centro-sud, dove si osserverà – tra giovedì e venerdì - un deciso miglioramento, con tempo stabile e soleggiato. Nella seconda parte della settimana il Nord verrà invece sfiorato da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, con il passaggio di nuvolosità ma scarsi effetti in termini di piogge. Per la giornata di domenica sembra profilarsi un peggioramento più significativo, specie a partire dalla seconda parte della giornata, ma l’evoluzione presenta ancora margini d’incertezza: i prossimi aggiornamenti permetteranno di avere conferme e maggiori dettagli.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia con rischio di rovesci o temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1400 metri di quota. Qualche locale rovescio sarà possibile anche sul basso Lazio e in Sardegna. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del Centro-nord; nel pomeriggio maggiori schiarite anche sulla Sardegna. Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e sul Nordovest.  Soffieranno venti a tratti intensi settentrionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Giovedì alta pressione in rinforzo. Prevalenza di sole al Centro-Sud. Al Nord e sulla Toscana nuvolosità in aumento, ma ancora con ampie schiarite. Qualche pioggia possibile tra alta Toscana e Liguria di Levante. Temperature nella norma climatica relativa a questo periodo dell’anno. Ancora venti settentrionali sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154