FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 marzo di maltempo al Sud

La terza perturbazione del mese di sposta verso del regioni meridionali mercoledì 10 marzo. Migliora al Centro: gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo è ancora la responsabile del maltempo in parte del Centro-Sud e in Sardegna, con piogge anche intense e locali temporali. Entro mercoledì 10 marzo questa stessa perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia: al Sud persisteranno condizioni instabili, mentre  la situazione  migliorerà sulle regioni centrali; il Nord Italia, invece, continuerà ad essere risparmiato da questa fase di maltempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in lieve aumento.

Successivamente la pressione atmosferica tenderà a rinforzarsi al Centro-sud, dove si osserverà – tra giovedì e venerdì - un deciso miglioramento, con tempo stabile e soleggiato. Nella seconda parte della settimana il Nord verrà invece sfiorato da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, con il passaggio di nuvolosità ma scarsi effetti in termini di piogge. Per la giornata di domenica sembra profilarsi un peggioramento più significativo, specie a partire dalla seconda parte della giornata, ma l’evoluzione presenta ancora margini d’incertezza: i prossimi aggiornamenti permetteranno di avere conferme e maggiori dettagli.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia con rischio di rovesci o temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1400 metri di quota. Qualche locale rovescio sarà possibile anche sul basso Lazio e in Sardegna. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del Centro-nord; nel pomeriggio maggiori schiarite anche sulla Sardegna. Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e sul Nordovest.  Soffieranno venti a tratti intensi settentrionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Giovedì alta pressione in rinforzo. Prevalenza di sole al Centro-Sud. Al Nord e sulla Toscana nuvolosità in aumento, ma ancora con ampie schiarite. Qualche pioggia possibile tra alta Toscana e Liguria di Levante. Temperature nella norma climatica relativa a questo periodo dell’anno. Ancora venti settentrionali sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 23:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154