FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 10 giugno con pioggia, forti raffiche di vento e ulteriore rinfrescata

Gli ultimi effetti della perturbazione n.4 del mese si faranno sentire oggi su medio Adriatico e Sud. Ancora forti venti al Centro-Sud: le previsioni meteo
10 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli effetti del transito della perturbazione n.4 di giugno saranno evidenti anche nella giornata di oggi, venerdì 10, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud dove saranno possibili ancora piogge e temporali in graduale esaurimento a fine giornata. Al Centro-Sud insisteranno anche i freschi e intensi venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo termico soprattutto al Sud e in Sicilia, mentre sulle altre regioni le temperature ricominceranno a crescere.

Nel fine settimana, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare determinando un deciso miglioramento accompagnato da un generale rialzo termico, anche se
rimarrà un po’ ventoso al Centro-Sud. Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove è attesa un’altra fase estremamente calda con picchi oltre i 40 gradi in Spagna. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato nel settore sud-occidentale del nostro continente. Di conseguenza le nostre regioni, pur sperimentando un sensibile rialzo termico, resteranno ai margini dell’aria torrida almeno fino a metà della prossima settimana, con temperature oltre la media, ma non così eccessive da delineare una vera e propria ondata di calore.

Le previsioni meteo per venerdì 10 giugno

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale, a parte della residua nuvolosità sull’alto Adriatico. Nuvoloso altrove con possibili piogge e temporali sparsi, in esaurimento nel pomeriggio sul medio Adriatico e in serata anche al meridione, salvo dei residui fenomeni fra Sicilia tirrenica, Calabria e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in ulteriore calo altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali e i consueti addensamenti nelle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature massime in generale aumento con valori per lo più fra 25 e 31 gradi. Venti da moderati a tesi di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, poco mossi i bacini settentrionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154