FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 giugno con pioggia, forti raffiche di vento e ulteriore rinfrescata

Gli ultimi effetti della perturbazione n.4 del mese si faranno sentire oggi su medio Adriatico e Sud. Ancora forti venti al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione10 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli effetti del transito della perturbazione n.4 di giugno saranno evidenti anche nella giornata di oggi, venerdì 10, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud dove saranno possibili ancora piogge e temporali in graduale esaurimento a fine giornata. Al Centro-Sud insisteranno anche i freschi e intensi venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo termico soprattutto al Sud e in Sicilia, mentre sulle altre regioni le temperature ricominceranno a crescere.

Nel fine settimana, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare determinando un deciso miglioramento accompagnato da un generale rialzo termico, anche se
rimarrà un po’ ventoso al Centro-Sud. Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove è attesa un’altra fase estremamente calda con picchi oltre i 40 gradi in Spagna. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato nel settore sud-occidentale del nostro continente. Di conseguenza le nostre regioni, pur sperimentando un sensibile rialzo termico, resteranno ai margini dell’aria torrida almeno fino a metà della prossima settimana, con temperature oltre la media, ma non così eccessive da delineare una vera e propria ondata di calore.

Le previsioni meteo per venerdì 10 giugno

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale, a parte della residua nuvolosità sull’alto Adriatico. Nuvoloso altrove con possibili piogge e temporali sparsi, in esaurimento nel pomeriggio sul medio Adriatico e in serata anche al meridione, salvo dei residui fenomeni fra Sicilia tirrenica, Calabria e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in ulteriore calo altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali e i consueti addensamenti nelle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature massime in generale aumento con valori per lo più fra 25 e 31 gradi. Venti da moderati a tesi di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, poco mossi i bacini settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154