FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 giugno con pioggia, forti raffiche di vento e ulteriore rinfrescata

Gli ultimi effetti della perturbazione n.4 del mese si faranno sentire oggi su medio Adriatico e Sud. Ancora forti venti al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione10 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli effetti del transito della perturbazione n.4 di giugno saranno evidenti anche nella giornata di oggi, venerdì 10, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud dove saranno possibili ancora piogge e temporali in graduale esaurimento a fine giornata. Al Centro-Sud insisteranno anche i freschi e intensi venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo termico soprattutto al Sud e in Sicilia, mentre sulle altre regioni le temperature ricominceranno a crescere.

Nel fine settimana, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare determinando un deciso miglioramento accompagnato da un generale rialzo termico, anche se
rimarrà un po’ ventoso al Centro-Sud. Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove è attesa un’altra fase estremamente calda con picchi oltre i 40 gradi in Spagna. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato nel settore sud-occidentale del nostro continente. Di conseguenza le nostre regioni, pur sperimentando un sensibile rialzo termico, resteranno ai margini dell’aria torrida almeno fino a metà della prossima settimana, con temperature oltre la media, ma non così eccessive da delineare una vera e propria ondata di calore.

Le previsioni meteo per venerdì 10 giugno

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale, a parte della residua nuvolosità sull’alto Adriatico. Nuvoloso altrove con possibili piogge e temporali sparsi, in esaurimento nel pomeriggio sul medio Adriatico e in serata anche al meridione, salvo dei residui fenomeni fra Sicilia tirrenica, Calabria e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in ulteriore calo altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali e i consueti addensamenti nelle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature massime in generale aumento con valori per lo più fra 25 e 31 gradi. Venti da moderati a tesi di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, poco mossi i bacini settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154