FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 gennaio di maltempo per molte regioni

Condizioni meteo perturbate in molte regioni, specie al Centro-Sud. Italia divisa in due dalle temperature, con freddo intenso al Nord e valori oltre la media al Sud
Previsione10 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese, giunta ieri sull'Italia, tra domenica 10 gennaio e lunedì 11 influenzerà le condizioni meteo in molte zone del Paese. In particolare, sarà responsabile di maltempo diffuso sul Centro-Sud peninsulare e la Sardegna, con piogge in alcuni casi intense e nevicate abbondanti sull'Appennino Centrale. Condizioni meteo più stabili al Nord, dove però la perturbazione coinvolgerà in particolare l'Emilia Romagna: qui sarà possibile qualche nevicata anche a quote molto basse.

Tra i protagonisti meteo di domenica 10 gennaio ci sono anche le temperature, che dividono l'Italia in due. Il Nord resta infatti nella morsa di una massa d'aria fredda responsabile di valori particolarmente bassi, con massime che faticano a superare i 5 gradi e gelate diffuse e intense all'alba. Sulle regioni meridionali e la Sicilia prosegue invece l'afflusso di aria mite, che sta portando la colonnina di mercurio su valori ben al di sopra della norma: nelle ore più calde della giornata è addirittura possibile superare i 20 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, specie su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico, e tra Emilia meridionale e Romagna dove le nubi risulteranno più compatte con locali deboli nevicate verso le quote di pianura.
Cielo per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi. Giornate ventosa, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura.

Temperature massime in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa, anche se con venti in indebolimento, con correnti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154