FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 10 gennaio di maltempo per molte regioni

Condizioni meteo perturbate in molte regioni, specie al Centro-Sud. Italia divisa in due dalle temperature, con freddo intenso al Nord e valori oltre la media al Sud
10 Gennaio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Gennaio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 3 del mese, giunta ieri sull'Italia, tra domenica 10 gennaio e lunedì 11 influenzerà le condizioni meteo in molte zone del Paese. In particolare, sarà responsabile di maltempo diffuso sul Centro-Sud peninsulare e la Sardegna, con piogge in alcuni casi intense e nevicate abbondanti sull'Appennino Centrale. Condizioni meteo più stabili al Nord, dove però la perturbazione coinvolgerà in particolare l'Emilia Romagna: qui sarà possibile qualche nevicata anche a quote molto basse.

Tra i protagonisti meteo di domenica 10 gennaio ci sono anche le temperature, che dividono l'Italia in due. Il Nord resta infatti nella morsa di una massa d'aria fredda responsabile di valori particolarmente bassi, con massime che faticano a superare i 5 gradi e gelate diffuse e intense all'alba. Sulle regioni meridionali e la Sicilia prosegue invece l'afflusso di aria mite, che sta portando la colonnina di mercurio su valori ben al di sopra della norma: nelle ore più calde della giornata è addirittura possibile superare i 20 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, specie su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico, e tra Emilia meridionale e Romagna dove le nubi risulteranno più compatte con locali deboli nevicate verso le quote di pianura.
Cielo per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi. Giornate ventosa, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura.

Temperature massime in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa, anche se con venti in indebolimento, con correnti in prevalenza settentrionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154