FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 dicembre: ultime piogge prima di una pausa. Ma durerà poco

Il vortice ereditato dalla Tempesta dell'Immacolata anche oggi (martedì 10) porta un po' di piogge mentre mercoledì 11 avremo una breve tregua.
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino alla giornata odierna (martedì 10), con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord il miglioramento sarà più evidente.

Per la giornata di mercoledì 11 si preannuncia una pausa dalle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura; si segnala come giornata più critica per le gelate il mercoledì, quando anche al mattino i valori in pianura saranno prossimi allo zero.

Da giovedì 12 probabile nuovo aumento dell’instabilità a partire da Sardegna, Sicilia e Calabria. L’evoluzione tra venerdì 13 e il fine settimana è ancora affetta da molta incertezza, ma probabilmente assisteremo a un maggiore coinvolgimento in termini di nuvole e locali precipitazioni del settore peninsulare e, più marginalmente, del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna. Per maggiori dettagli bisognerà però attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 10 dicembre)

Rasserena entro il pomeriggio su Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; deboli nevicate sulle Alpi occidentali e più insistenti sull’Appennino settentrionale.

Piogge in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Isole Maggiori, in forma isolata in Puglia. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre

Piogge in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolati rovesci possibili sulle coste adriatiche e sul settore tirrenico tra Lazio e Calabria. Altrove assenza di precipitazioni, ma con cieli nuvolosi; le schiarite più ampie riguarderanno il Nord e la Toscana.

Temperature minime in netto calo, attenzione alle gelate anche in pianura al Nord; massime senza grandi variazioni. Il clima è freddo, ma con valori vicini alla norma climatica per la prima decade di dicembre. Venti in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno

    Domenica 14 giugno sole e caldo estivo. A inizio settimana fase instabile su alcuni settori poi da giovedì nuova ondata di caldo intenso fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154