FacebookInstagramXWhatsApp

Vento di burrasca e aria fredda, piogge in molte regioni: quali le zone più a rischio domani? Le previsioni meteo dal 10 aprile

Tornano piogge diffuse e tanta neve sulle Alpi, insieme a vento forte e aria fredda: domani temperature in calo ovunque. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Aprile 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Prosegue una fase meteo caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.
Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 di aprile) che entro domani attraverserà le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature, con valori che si porteranno anche sotto la media in alcune aree.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario dal punto di vista termico, con temperature in risalita fino a valori da inizio estate. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Domani cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse e locali rovesci al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri.  Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte, Liguria e Sardegna.

Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati al Sud. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 11 aprile

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154