FacebookInstagramXWhatsApp

Vento di burrasca e aria fredda, piogge in molte regioni: quali le zone più a rischio domani? Le previsioni meteo dal 10 aprile

Tornano piogge diffuse e tanta neve sulle Alpi, insieme a vento forte e aria fredda: domani temperature in calo ovunque. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Aprile 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

Prosegue una fase meteo caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.
Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 di aprile) che entro domani attraverserà le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature, con valori che si porteranno anche sotto la media in alcune aree.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario dal punto di vista termico, con temperature in risalita fino a valori da inizio estate. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Domani cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse e locali rovesci al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri.  Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte, Liguria e Sardegna.

Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati al Sud. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 11 aprile

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154