FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 agosto: Italia nella morsa del caldo estremo

Il caldo estremo domina la scena meteo in Italia, con la colonnina di mercurio che oggi potrà addirittura sfiorare i 45 gradi
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la quarta ondata di caldo di questa estate: sul Mediterraneo Centrale infatti si sta consolidando la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà con prepotenza il Centro-Sud Italia, dove si raggiungeranno di nuovo temperature di 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi soprattutto nelle Isole Maggiori.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà leggermente verso ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord Italia: quindi, mentre al Sud e Isole il caldo estremo verrà almeno in parte ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 agosto

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola innocua in più solo su Alpi, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Si intensifica ulteriormente il caldo: massime localmente oltre i 40 gradi al Sud e Isole, con picchi fino a 45 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 agosto

Domani al mattino tempo bello ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su zone alpine e Appennino Centrale, con isolati temporali sulle Alpi Orientali; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in leggero aumento al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Il caldo sarà ancora estremo nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154