FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 agosto: Italia nella morsa del caldo estremo

Il caldo estremo domina la scena meteo in Italia, con la colonnina di mercurio che oggi potrà addirittura sfiorare i 45 gradi
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la quarta ondata di caldo di questa estate: sul Mediterraneo Centrale infatti si sta consolidando la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà con prepotenza il Centro-Sud Italia, dove si raggiungeranno di nuovo temperature di 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi soprattutto nelle Isole Maggiori.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà leggermente verso ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord Italia: quindi, mentre al Sud e Isole il caldo estremo verrà almeno in parte ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 agosto

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola innocua in più solo su Alpi, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Si intensifica ulteriormente il caldo: massime localmente oltre i 40 gradi al Sud e Isole, con picchi fino a 45 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 agosto

Domani al mattino tempo bello ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su zone alpine e Appennino Centrale, con isolati temporali sulle Alpi Orientali; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in leggero aumento al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Il caldo sarà ancora estremo nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154