FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 agosto: Italia nella morsa del caldo estremo

Il caldo estremo domina la scena meteo in Italia, con la colonnina di mercurio che oggi potrà addirittura sfiorare i 45 gradi
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la quarta ondata di caldo di questa estate: sul Mediterraneo Centrale infatti si sta consolidando la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà con prepotenza il Centro-Sud Italia, dove si raggiungeranno di nuovo temperature di 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi soprattutto nelle Isole Maggiori.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà leggermente verso ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord Italia: quindi, mentre al Sud e Isole il caldo estremo verrà almeno in parte ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 agosto

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola innocua in più solo su Alpi, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Si intensifica ulteriormente il caldo: massime localmente oltre i 40 gradi al Sud e Isole, con picchi fino a 45 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 agosto

Domani al mattino tempo bello ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su zone alpine e Appennino Centrale, con isolati temporali sulle Alpi Orientali; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in leggero aumento al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove. Il caldo sarà ancora estremo nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154