FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 settembre: clima caldo ma anche rischio temporali. Le zone coinvolte

In questo primo giorno di settembre cambia poco dal punto di vista del caldo, che sarà sempre anomalo per il periodo. Ritorna però l'instabilità.
Previsione1 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione africa a è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola: sta garantendo un tempo per lo più soleggiato e molto caldo con pochi e brevi temporali pomeridiani sui rilievi. Le temperature stanno facendo registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Poco cambierà nella giornata odierna - domenica 1 settembre -, a parte un moderato aumento dell’instabilità e quindi del rischio di temporali sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n. 1 di settembre).

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre potrebbero essere interessate da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 1 settembre)

Tempo nel complesso soleggiato anche se nel corso della giornata assisteremo al passaggio di un po’ di nubi medio-alte che a tratti renderanno il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Inoltre, nel pomeriggio, nubi in aumento sulle zone montuose con rovesci o temporali sparsi sulle aree alpine con sconfinamenti sul Piemonte e in forma isolata anche lungo la dorsale appenninica e sui rilievi di Sicilia e Sardegna.

Caldo anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi ma con picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati venti orientali nel Canale di Sardegna che nel settore occidentale e meridionale risulterà mosso; un po’ mosso anche lo Ionio centrale.

Le previsioni meteo lunedì 2 settembre

Al mattino nubi in aumento al Centro-Nord e Isole con piogge sparse e locali temporali in Piemonte, Liguria e Lombardia. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di precipitazioni anche su Alpi del Nord-Est, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna, rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati rinforzi da sud nel Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154