FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 settembre: clima caldo ma anche rischio temporali. Le zone coinvolte

In questo primo giorno di settembre cambia poco dal punto di vista del caldo, che sarà sempre anomalo per il periodo. Ritorna però l'instabilità.
Previsione1 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione africa a è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola: sta garantendo un tempo per lo più soleggiato e molto caldo con pochi e brevi temporali pomeridiani sui rilievi. Le temperature stanno facendo registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Poco cambierà nella giornata odierna - domenica 1 settembre -, a parte un moderato aumento dell’instabilità e quindi del rischio di temporali sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n. 1 di settembre).

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre potrebbero essere interessate da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 1 settembre)

Tempo nel complesso soleggiato anche se nel corso della giornata assisteremo al passaggio di un po’ di nubi medio-alte che a tratti renderanno il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Inoltre, nel pomeriggio, nubi in aumento sulle zone montuose con rovesci o temporali sparsi sulle aree alpine con sconfinamenti sul Piemonte e in forma isolata anche lungo la dorsale appenninica e sui rilievi di Sicilia e Sardegna.

Caldo anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi ma con picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati venti orientali nel Canale di Sardegna che nel settore occidentale e meridionale risulterà mosso; un po’ mosso anche lo Ionio centrale.

Le previsioni meteo lunedì 2 settembre

Al mattino nubi in aumento al Centro-Nord e Isole con piogge sparse e locali temporali in Piemonte, Liguria e Lombardia. Da metà giornata aumento dell’instabilità e del rischio di precipitazioni anche su Alpi del Nord-Est, Emilia Romagna, regioni centrali, Sardegna, rilievi di Calabria e Sicilia.

Temperature in leggera diminuzione in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Venti in prevalenza deboli; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali, possibili raffiche nelle aree temporalesche e moderati rinforzi da sud nel Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154