FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 ottobre: peggiora al Nord. Al Sud e in Sicilia picchi di 30 gradi

La prima perturbazione del mese porta oggi (martedì 1 ottobre) qualche pioggia al Nord mentre al Sud e in Sicilia torna il caldo fuori stagione.
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con l’arrivo di una veloce perturbazione che attraverserà tra oggi (martedì 1) e mercoledì 2 le regioni del Nord e parte del Centro, con piogge e rovesci soprattutto nel corso di mercoledì, seguita a breve distanza dalla seconda perturbazione del mese, più intensa.

La perturbazione numero 2, la cui parte più attiva raggiungerà entro le prime ore di giovedì 3 la Sardegna e il Tirreno, darà origine ad un vortice ciclonico che insisterà almeno fino a venerdì 4 sulla nostra Penisola determinando una fase di maltempo caratterizzata da forti venti, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e possibili conseguenti criticità; l’evoluzione descritta, che molto probabilmente verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, merita quindi di essere seguita con la massima attenzione.

Dal punto di vista termico, fino a mercoledì al Sud e nelle Isole si avrà una fase di caldo fuori stagione, con punte di 30 gradi. Poi, con l’avanzare della perturbazione, le temperature subiranno un sensibile calo: giovedì al Centro-Nord e in Sardegna, venerdì anche al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 1 ottobre)

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Moderata nuvolosità anche nel resto del Centro, sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. In serata piogge più diffuse nelle regioni settentrionali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni centro-meridionali, con punte di 27-28 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Prima parte della giornata caratterizzata da maltempo al Nord e in Toscana, con piogge e rovesci in tutte le regioni e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia; dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest, con parziali schiarite in Piemonte e ovest Lombardia; piogge più insistenti su Liguria, zone alpine ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e rovesci in Toscana, Emilia e al Nord-Est. Fin dal mattino nuvole in aumento nel resto del Paese, tranne in Calabria e Sicilia; piogge deboli e intermittenti su Marche, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggera diminuzione altrove. Venti meridionali in rinforzo su tutti i mari, nelle Isole, in Puglia e lungo gli Appennini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154