FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 ottobre: peggiora al Nord. Al Sud e in Sicilia picchi di 30 gradi

La prima perturbazione del mese porta oggi (martedì 1 ottobre) qualche pioggia al Nord mentre al Sud e in Sicilia torna il caldo fuori stagione.
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con l’arrivo di una veloce perturbazione che attraverserà tra oggi (martedì 1) e mercoledì 2 le regioni del Nord e parte del Centro, con piogge e rovesci soprattutto nel corso di mercoledì, seguita a breve distanza dalla seconda perturbazione del mese, più intensa.

La perturbazione numero 2, la cui parte più attiva raggiungerà entro le prime ore di giovedì 3 la Sardegna e il Tirreno, darà origine ad un vortice ciclonico che insisterà almeno fino a venerdì 4 sulla nostra Penisola determinando una fase di maltempo caratterizzata da forti venti, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e possibili conseguenti criticità; l’evoluzione descritta, che molto probabilmente verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, merita quindi di essere seguita con la massima attenzione.

Dal punto di vista termico, fino a mercoledì al Sud e nelle Isole si avrà una fase di caldo fuori stagione, con punte di 30 gradi. Poi, con l’avanzare della perturbazione, le temperature subiranno un sensibile calo: giovedì al Centro-Nord e in Sardegna, venerdì anche al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 1 ottobre)

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Moderata nuvolosità anche nel resto del Centro, sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. In serata piogge più diffuse nelle regioni settentrionali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni centro-meridionali, con punte di 27-28 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Prima parte della giornata caratterizzata da maltempo al Nord e in Toscana, con piogge e rovesci in tutte le regioni e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia; dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest, con parziali schiarite in Piemonte e ovest Lombardia; piogge più insistenti su Liguria, zone alpine ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e rovesci in Toscana, Emilia e al Nord-Est. Fin dal mattino nuvole in aumento nel resto del Paese, tranne in Calabria e Sicilia; piogge deboli e intermittenti su Marche, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggera diminuzione altrove. Venti meridionali in rinforzo su tutti i mari, nelle Isole, in Puglia e lungo gli Appennini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 05:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154