FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 ottobre: peggiora al Nord. Al Sud e in Sicilia picchi di 30 gradi

La prima perturbazione del mese porta oggi (martedì 1 ottobre) qualche pioggia al Nord mentre al Sud e in Sicilia torna il caldo fuori stagione.
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con l’arrivo di una veloce perturbazione che attraverserà tra oggi (martedì 1) e mercoledì 2 le regioni del Nord e parte del Centro, con piogge e rovesci soprattutto nel corso di mercoledì, seguita a breve distanza dalla seconda perturbazione del mese, più intensa.

La perturbazione numero 2, la cui parte più attiva raggiungerà entro le prime ore di giovedì 3 la Sardegna e il Tirreno, darà origine ad un vortice ciclonico che insisterà almeno fino a venerdì 4 sulla nostra Penisola determinando una fase di maltempo caratterizzata da forti venti, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e possibili conseguenti criticità; l’evoluzione descritta, che molto probabilmente verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, merita quindi di essere seguita con la massima attenzione.

Dal punto di vista termico, fino a mercoledì al Sud e nelle Isole si avrà una fase di caldo fuori stagione, con punte di 30 gradi. Poi, con l’avanzare della perturbazione, le temperature subiranno un sensibile calo: giovedì al Centro-Nord e in Sardegna, venerdì anche al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 1 ottobre)

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Moderata nuvolosità anche nel resto del Centro, sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. In serata piogge più diffuse nelle regioni settentrionali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni centro-meridionali, con punte di 27-28 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Prima parte della giornata caratterizzata da maltempo al Nord e in Toscana, con piogge e rovesci in tutte le regioni e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia; dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest, con parziali schiarite in Piemonte e ovest Lombardia; piogge più insistenti su Liguria, zone alpine ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e rovesci in Toscana, Emilia e al Nord-Est. Fin dal mattino nuvole in aumento nel resto del Paese, tranne in Calabria e Sicilia; piogge deboli e intermittenti su Marche, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggera diminuzione altrove. Venti meridionali in rinforzo su tutti i mari, nelle Isole, in Puglia e lungo gli Appennini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154