FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 1 novembre a rischio di forte maltempo

Novembre al via con venti intensi e rischio di forte maltempo: gli aggiornamenti meteo
1 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il nucleo più attivo di un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia nella giornata di Ognissanti, lunedì 1 novembre, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi. Anche l’estremo Sud e la Sicilia, nelle prime ore di lunedì, resteranno ancora alle prese con locali precipitazioni per gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di ottobre, giunta domenica sul nostro Paese e destinata ad allontanarsi verso Est.

Martedì 2 novembre osserveremo un generale miglioramento, in attesa mercoledì di un nuovo peggioramento a causa di un’altra perturbazione (la n.2 di novembre) seguita da aria fredda che sarà quindi responsabile di un brusco calo termico al Nord, con nevicate sulle Alpi fino a 1600 metri di quota.

Le previsioni meteo per lunedì 1 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque fin dal mattino, con locali piogge tra Sicilia, Calabria e Puglia; rapido peggioramento al Nord e nelle regioni tirreniche, con piogge anche di forte intensità al Nord-Ovest. Nel pomeriggio le precipitazioni più intense sono previste su Lombardia, Nord-Est, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio; temporali in Liguria, sulle coste tirreniche e in Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-orientali fino a 1800 metri. La sera migliora al Nord-Ovest, forti rovesci con rischio di nubifragi al Nord-Est, temporali sulle regioni tirreniche fino alla Campania, nella notte anche in Calabria.

Temperature in calo al Nord e in Toscana; in rialzo nelle Isole. Giornata ventosa quasi ovunque: Scirocco moderato o forte su Adriatico e Ionio; Maestrale in Sardegna; Libeccio sul Tirreno. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 2 novembre

Tempo in generale miglioramento, ma nella prima parte della giornata il tempo sarà ancora localmente instabile all’estremo Sud e in Sicilia, con residui rovesci isolati, ma in rapida attenuazione; nubi al mattino con qualche pioggia anche in Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana; poco nuvoloso altrove. Basso rischio di piogge ovunque nel pomeriggio.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord; clima mite al Sud. Venti ancora moderati o tesi sui mari di ponente e sullo Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154