FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, Tempesta Emil risale verso nord: piogge diffuse al Centro-Nord e Sardegna

Il vortice ciclonico risale la penisola, portando nuove piogge al Nord, al Centro e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

La persistenza di una circolazione ciclonica intorno alla nostra penisola (perturbazione n. 8 di febbraio), denominata "tempesta Emil" dall'Aeronautica Militare, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato con fasi piovose e venti intensi anche all'inizio della Primavera meteorologica, al via venerdì 1 marzo.

Nella giornata di venerdì la circolazione depressionaria risalirà verso nord concentrando il maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania mentre all’estremo Sud assisteremo ad un miglioramento. Altra neve è attesa sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1600 metri. Pioverà anche in Sardegna e poi in serata in Sicilia per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile (perturbazione n. 1 di marzo).

Seguirà nella giornata di sabato un parziale miglioramento: insisteranno molte nuvole ma le precipitazioni saranno poche e per lo più di debole intensità. La tregua sarà solo temporanea perché già domenica una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo) raggiungerà il Nord (ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche; entro lunedì avrà attraversato anche il resto del Centro-Sud. Sarà accompagnata da un calo termico (nevicherà anche lungo la dorsale appenninica), da un sensibile rinforzo dei venti e con i mari di ponente che diventeranno anche molto agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Giornata con piogge o rovesci in gran parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e Sardegna; tra il pomeriggio e la sera le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Nevicherà sulle Alpi tra i 1500 e i 1700 metri. Ampie schiarite in Puglia, Basilicata, Calabria e a inizio giornata anche in Sicilia.

Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna occidentale. Venti di Maestrale in deciso rinforzo, fino a forti, in Sardegna; moderati da sud o ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2

Ampie zone soleggiate in Sardegna, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole e di cielo nuvoloso nel resto d’Italia con isolate piogge possibili al Nord (più probabili nelle regioni nord-occidentali), zone interne del Centro e settore del basso Tirreno.

Temperature pomeridiane per lo più in lieve aumento con valori nella norma o leggermente sopra. Venti moderati o tesi occidentali su Tirreno, Mar Ligure, Sicilia, Sardegna e Ionio meridionale, deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari di ponente e lo Ionio, per lo più poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154