FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, Tempesta Emil risale verso nord: piogge diffuse al Centro-Nord e Sardegna

Il vortice ciclonico risale la penisola, portando nuove piogge al Nord, al Centro e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

La persistenza di una circolazione ciclonica intorno alla nostra penisola (perturbazione n. 8 di febbraio), denominata "tempesta Emil" dall'Aeronautica Militare, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato con fasi piovose e venti intensi anche all'inizio della Primavera meteorologica, al via venerdì 1 marzo.

Nella giornata di venerdì la circolazione depressionaria risalirà verso nord concentrando il maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania mentre all’estremo Sud assisteremo ad un miglioramento. Altra neve è attesa sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1600 metri. Pioverà anche in Sardegna e poi in serata in Sicilia per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile (perturbazione n. 1 di marzo).

Seguirà nella giornata di sabato un parziale miglioramento: insisteranno molte nuvole ma le precipitazioni saranno poche e per lo più di debole intensità. La tregua sarà solo temporanea perché già domenica una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo) raggiungerà il Nord (ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche; entro lunedì avrà attraversato anche il resto del Centro-Sud. Sarà accompagnata da un calo termico (nevicherà anche lungo la dorsale appenninica), da un sensibile rinforzo dei venti e con i mari di ponente che diventeranno anche molto agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Giornata con piogge o rovesci in gran parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e Sardegna; tra il pomeriggio e la sera le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Nevicherà sulle Alpi tra i 1500 e i 1700 metri. Ampie schiarite in Puglia, Basilicata, Calabria e a inizio giornata anche in Sicilia.

Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna occidentale. Venti di Maestrale in deciso rinforzo, fino a forti, in Sardegna; moderati da sud o ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2

Ampie zone soleggiate in Sardegna, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole e di cielo nuvoloso nel resto d’Italia con isolate piogge possibili al Nord (più probabili nelle regioni nord-occidentali), zone interne del Centro e settore del basso Tirreno.

Temperature pomeridiane per lo più in lieve aumento con valori nella norma o leggermente sopra. Venti moderati o tesi occidentali su Tirreno, Mar Ligure, Sicilia, Sardegna e Ionio meridionale, deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari di ponente e lo Ionio, per lo più poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154