FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 marzo, Tempesta Emil risale verso nord: piogge diffuse al Centro-Nord e Sardegna

Il vortice ciclonico risale la penisola, portando nuove piogge al Nord, al Centro e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

La persistenza di una circolazione ciclonica intorno alla nostra penisola (perturbazione n. 8 di febbraio), denominata "tempesta Emil" dall'Aeronautica Militare, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato con fasi piovose e venti intensi anche all'inizio della Primavera meteorologica, al via venerdì 1 marzo.

Nella giornata di venerdì la circolazione depressionaria risalirà verso nord concentrando il maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania mentre all’estremo Sud assisteremo ad un miglioramento. Altra neve è attesa sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1600 metri. Pioverà anche in Sardegna e poi in serata in Sicilia per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile (perturbazione n. 1 di marzo).

Seguirà nella giornata di sabato un parziale miglioramento: insisteranno molte nuvole ma le precipitazioni saranno poche e per lo più di debole intensità. La tregua sarà solo temporanea perché già domenica una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo) raggiungerà il Nord (ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche; entro lunedì avrà attraversato anche il resto del Centro-Sud. Sarà accompagnata da un calo termico (nevicherà anche lungo la dorsale appenninica), da un sensibile rinforzo dei venti e con i mari di ponente che diventeranno anche molto agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Giornata con piogge o rovesci in gran parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e Sardegna; tra il pomeriggio e la sera le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Nevicherà sulle Alpi tra i 1500 e i 1700 metri. Ampie schiarite in Puglia, Basilicata, Calabria e a inizio giornata anche in Sicilia.

Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna occidentale. Venti di Maestrale in deciso rinforzo, fino a forti, in Sardegna; moderati da sud o ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2

Ampie zone soleggiate in Sardegna, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole e di cielo nuvoloso nel resto d’Italia con isolate piogge possibili al Nord (più probabili nelle regioni nord-occidentali), zone interne del Centro e settore del basso Tirreno.

Temperature pomeridiane per lo più in lieve aumento con valori nella norma o leggermente sopra. Venti moderati o tesi occidentali su Tirreno, Mar Ligure, Sicilia, Sardegna e Ionio meridionale, deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari di ponente e lo Ionio, per lo più poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, vedono una prima parte di giornata stabile mentre tra pomeriggio e sera avanzeranno forti temporali.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154