FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 marzo con aria artica, oggi piogge e neve a bassa quota. Ecco dove

La primavera meteo si apre oggi con un clima dal sapore invernale: in alcune regioni la neve raggiunge quote molto basse
Previsione1 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera meteorologica inizia oggi, martedì 1 marzo, ma si apre all’insegna di temperature invernali. Non si placherà, infatti, la ventilazione settentrionale, con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali. In particolare un nuovo impulso instabile e più freddo (la perturbazione n.1 di marzo) sta attraversando da ieri il medio Adriatico e il Meridione provocando una fase di precipitazioni anche nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale.

La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso Est a iniziare da domani, mercoledì 2 marzo, sostituita da afflussi occidentali di aria più mite: la situazione tenderà dunque a migliorare anche al Centro-Sud e le temperature tenderanno a rialzarsi.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Oggi tempo in prevalenza soleggiato, con ampie schiarite lungo il Tirreno fino alle coste campane e al Nord, con nubi in diradamento al mattino all’estremo Nord-Ovest. Nuvole irregolari e variabili altrove.

Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a quote molto basse. Locali precipitazioni con neve sui monti anche in Calabria, nel nord e nell’est della Sicilia. Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera. Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 marzo

Domani su Puglia, Lucania, Calabria e nord della Sicilia nuvolosità variabile con temporanee schiarite, più ampie e diffuse in serata. Sul resto d’Italia cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. In giornata nubi in graduale addensamento sulla Liguria centro-occidentale e nell'ovest della Sardegna con qualche piovasco serale possibile nel sud-ovest dell’Isola; nubi alte in arrivo sul resto del Nord con tendenza a velature, più diffuse e localmente dense in serata.

Temperature in rialzo di 1-4 gradi, più sensibile nel settore alpino; valori ancora sotto la norma soprattutto al Sud. Venti settentrionali in attenuazione, ma con Maestrale moderato su medio e basso Adriatico, Puglia, alto Ionio e nord della Sicilia. A fine giornata Libeccio in intensificazione sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154