FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 1 maggio tra piogge e temporali: le previsioni per domenica

Primo maggio con condizioni meteo instabili in molte regioni: una perturbazione porterà rovesci e temporali. Ecco le zone coinvolte
30 Aprile 2022 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Aprile 2022 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una perturbazione (la numero 9 di aprile) sta avanzando sull'Italia e ha già iniziato a influenzare le condizioni meteo in parte del Nord. Nella giornata di domenica 1 maggio attraverserà le regioni centro-settentrionali portando nuvole sparse e un aumento dell’instabilità e del rischio pioggia, anche associate a temporali. Nubi in transito anche all’estremo Sud, lambito da una perturbazione africana in movimento transito verso lo Ionio e la Grecia.

Lunedì entrambe le perturbazioni si allontanano verso i Balcani lasciando però dietro di se un'atmosfera instabile che favorirà nelle ore centrali della giornata lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Nei prossimi giorni temperature primaverili sull’Italia con valori nella norma, ovunque intorno ai 20 gradi con punte che tra martedì e mercoledì arriveranno anche intorno ai 24°C.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Nubi sparse al Centro-Nord con tempo instabile: nel corso del giorno, specie da metà giornata, rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili su aree montuose del Nord e zone interne del Centro. Nuvolosità irregolare anche al Sud e nelle Isole, con qualche pioggia possibile in Appennino, Salento, Calabria meridionale, Sicilia e nordest della Sardegna.

Temperature massime per lo più in lieve calo con valori intorno ai 20 gradi. Venti deboli. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Lunedì al mattino sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove con qualche pioggia tra Molise e Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata, nordest della Calabria.

Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in lieve aumento altrove; valori intorno a 20°C. Venti di debole intensità, settentrionali al centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154