FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1° maggio con nuovo peggioramento al Centro-nord e caldo al Sud

Nuova perturbazione al Centro-nord con rischio di forti piogge al Nord e Toscana tra la sera di sabato 1 maggio. domenica. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sarà un fine settimana del 1° maggio con l’Italia divisa in due dal tempo, quindi tempo soleggiato e caldo anomalo al Sud e Isole Maggiori, cielo nuvoloso e diversi momenti piovosi invece al Centro-Nord, dove comunque le temperature, pur senza raggiungere i picchi quasi estivi attesi al Sud, rimarranno comunque miti. In particolare, per quel che riguarda il maltempo al Centro-Nord, la perturbazione numero 1 di maggio, più intensa di quella che la ha preceduta, farà sentire già nella seconda parte di sabato 1 maggio i suoi effetti, con piogge sparse anche di forte intensità al Nord e Toscana, mentre domenica causerà ancora dell’instabilità pomeridiana su molte regioni del Centro-Nord. Il Sud rimarrà invece ai margini di questo nuovo peggioramento e qui le giornate avranno un sapore praticamente estivo: le correnti calde in risalita da più basse latitudini spingeranno infatti le temperature fin sulla soglia dei 30 gradi. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato nuvole in tutta Italia. Al mattino deboli piogge su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia e Trentino. Nel pomeriggio piogge sparse al Nordovest, Alpi Orientali, Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano; piogge anche di forte intensità in Piemonte e Valle d’Aosta. In serata piogge diffuse al Nord, Toscana, Umbria e, a carattere più isolato, anche su Marche, Campania e Sardegna; piogge anche forti soprattutto su Levante Ligure, Lombardia e Veneto.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con valori fino a 30 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Moderati e caldi venti meridionali al Sud.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Levante Ligure, Bassa Lombardia e Venezie.

Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo nelle regioni tirreniche e Isole Maggiori. Venti di Libeccio, da deboli a moderati, su quasi tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154