FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 1 febbraio con maltempo e forte vento al Centro-Sud: raffiche a 100 km/h

Martedì 1 febbraio la scena meteo al Centro-Sud è segnata da maltempo, con pioggia e forte vento. Mercoledì 2 tempo in miglioramento.
1 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prima di abbandonare definitivamente l'Italia, la perturbazione numero 7 di gennaio porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche: martedì 1 febbraio sono attese quindi piogge sparse, localmente anche intense, con nevicate sulle zone appenniniche e sulle montagne della Sicilia, in alcune zone anche abbondanti. A causa delle correnti gelide che accompagnano la perturbazione, in gran parte del Centro-Sud insisteranno anche freddi e intensi venti settentrionali, mentre le temperature caleranno ulteriormente al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione oramai lontana dall’Italia, la situazione meteo invece andrà incontro a un sensibile miglioramento: in particolare mercoledì 2 e giovedì 3 saranno giornate in generale stabili e soleggiate, caratterizzate da un sensibile rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Martedì 1 prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con appena un po’ di nuvole e qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine. Nuvole sulle altre regioni: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la possibilità di rovesci e temporali su Calabria Meridionale e nord della Sicilia; nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600-700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e regioni centrali adriatiche. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Mercoledì 2 un po’ di nuvolosità e qualche debole nevicata residua oltre 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Sardegna, comunque senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi ovunque in aumento. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154