FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 febbraio con maltempo e forte vento al Centro-Sud: raffiche a 100 km/h

Martedì 1 febbraio la scena meteo al Centro-Sud è segnata da maltempo, con pioggia e forte vento. Mercoledì 2 tempo in miglioramento.
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare definitivamente l'Italia, la perturbazione numero 7 di gennaio porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche: martedì 1 febbraio sono attese quindi piogge sparse, localmente anche intense, con nevicate sulle zone appenniniche e sulle montagne della Sicilia, in alcune zone anche abbondanti. A causa delle correnti gelide che accompagnano la perturbazione, in gran parte del Centro-Sud insisteranno anche freddi e intensi venti settentrionali, mentre le temperature caleranno ulteriormente al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione oramai lontana dall’Italia, la situazione meteo invece andrà incontro a un sensibile miglioramento: in particolare mercoledì 2 e giovedì 3 saranno giornate in generale stabili e soleggiate, caratterizzate da un sensibile rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Martedì 1 prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con appena un po’ di nuvole e qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine. Nuvole sulle altre regioni: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la possibilità di rovesci e temporali su Calabria Meridionale e nord della Sicilia; nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600-700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e regioni centrali adriatiche. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Mercoledì 2 un po’ di nuvolosità e qualche debole nevicata residua oltre 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Sardegna, comunque senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi ovunque in aumento. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 10:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154