FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 febbraio con maltempo e forte vento al Centro-Sud: raffiche a 100 km/h

Martedì 1 febbraio la scena meteo al Centro-Sud è segnata da maltempo, con pioggia e forte vento. Mercoledì 2 tempo in miglioramento.
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare definitivamente l'Italia, la perturbazione numero 7 di gennaio porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche: martedì 1 febbraio sono attese quindi piogge sparse, localmente anche intense, con nevicate sulle zone appenniniche e sulle montagne della Sicilia, in alcune zone anche abbondanti. A causa delle correnti gelide che accompagnano la perturbazione, in gran parte del Centro-Sud insisteranno anche freddi e intensi venti settentrionali, mentre le temperature caleranno ulteriormente al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione oramai lontana dall’Italia, la situazione meteo invece andrà incontro a un sensibile miglioramento: in particolare mercoledì 2 e giovedì 3 saranno giornate in generale stabili e soleggiate, caratterizzate da un sensibile rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Martedì 1 prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con appena un po’ di nuvole e qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine. Nuvole sulle altre regioni: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la possibilità di rovesci e temporali su Calabria Meridionale e nord della Sicilia; nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600-700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e regioni centrali adriatiche. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Mercoledì 2 un po’ di nuvolosità e qualche debole nevicata residua oltre 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Sardegna, comunque senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi ovunque in aumento. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154