FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 febbraio con maltempo e forte vento al Centro-Sud: raffiche a 100 km/h

Martedì 1 febbraio la scena meteo al Centro-Sud è segnata da maltempo, con pioggia e forte vento. Mercoledì 2 tempo in miglioramento.
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare definitivamente l'Italia, la perturbazione numero 7 di gennaio porterà ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche: martedì 1 febbraio sono attese quindi piogge sparse, localmente anche intense, con nevicate sulle zone appenniniche e sulle montagne della Sicilia, in alcune zone anche abbondanti. A causa delle correnti gelide che accompagnano la perturbazione, in gran parte del Centro-Sud insisteranno anche freddi e intensi venti settentrionali, mentre le temperature caleranno ulteriormente al Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione oramai lontana dall’Italia, la situazione meteo invece andrà incontro a un sensibile miglioramento: in particolare mercoledì 2 e giovedì 3 saranno giornate in generale stabili e soleggiate, caratterizzate da un sensibile rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Martedì 1 prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con appena un po’ di nuvole e qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine. Nuvole sulle altre regioni: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la possibilità di rovesci e temporali su Calabria Meridionale e nord della Sicilia; nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600-700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1000 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e regioni centrali adriatiche. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 febbraio

Mercoledì 2 un po’ di nuvolosità e qualche debole nevicata residua oltre 1000-1200 metri sulle zone alpine di confine. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Sardegna, comunque senza piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi ovunque in aumento. Ancora ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154