FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre: piogge anche abbondanti al Nord! Al Centro-Sud il clima si riscalda

Anche oggi, primo giorno di dicembre, al Nord saranno possibili molte precipitazioni. I venti meridionali innescano un deciso rialzo termico al Centro-Sud.
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

I primi due giorni di dicembre, venerdì 1 e sabato 2, saranno ancora condizionati dalla perturbazione giunta sull’Italia nella giornata odierna (giovedì 30 novembre). Domani i fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure con quantitativi anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e a ridosso delle Prealpi e Alpi centro orientali dove la neve cadrà a quote elevate, oltre i 1500-2000 metri.

Sabato la coda del fronte potrebbe interessare ancora la Lombardia, la Liguria e il Nordest e scivolare lungo il settore peninsulare con una fase instabile al Centro e qualche pioggia più sporadica sulle regioni meridionali. La perturbazione è accompagnata anche da una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti che richiamano aria più mite facendo salire le temperature che potranno risultare decisamente miti per l’inizio di dicembre. Poi, nel corso del fine settimana, la tendenza è per un nuovo afflusso di aria fredda a iniziare dal Nord in estensione soprattutto domenica 3 fino alle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni possibili un po’ ovunque eccetto su pianura emiliana e Romagna. Fenomeni localmente abbondanti tra Levante ligure e alta Toscana e a ridosso delle Alpi, specie quelle centro orientali; la quota neve sarà elevata, oltre i 1500-2000 metri. Tempo migliore sul resto del Centrosud con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso.

Temperature in diffuso aumento e sopra le medie stagionali con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud. Venti meridionali da moderati a forti al Centrosud e su tutti i mari che saranno in prevalenza molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Al Nord iniziali precipitazioni in gran parte delle regioni, eccetto tra Valle d’Aosta e alto Piemonte e con fenomeni localmente intensi al Nordest, nevosi oltre gli 800-1300 metri; tra pomeriggio e sera graduale miglioramento a iniziare da ovest. Al Centro e in Sardegna molte nubi con piogge sparse, specie al mattino, nel centronord dell’isola e tra le zone interne e occidentali del Centro con possibili rovesci o temporali in Toscana; migliora tra pomeriggio e sera. Al Sud e in Sicilia nuvole variabili con qualche pioggia isolata sulla Campania.

Temperature in lieve aumento sulle pianure del Nordovest, per lo più in calo altrove. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
  • Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre

    Il vortice ciclonico si allontana verso i Balcani, ma si fanno ancora sentire le ultime piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove

    Se ne va la perturbazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi: diffuso miglioramento meteo, ma con ancora qualche pioggia. Le previsioni
  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154