FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre: piogge anche abbondanti al Nord! Al Centro-Sud il clima si riscalda

Anche oggi, primo giorno di dicembre, al Nord saranno possibili molte precipitazioni. I venti meridionali innescano un deciso rialzo termico al Centro-Sud.
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

I primi due giorni di dicembre, venerdì 1 e sabato 2, saranno ancora condizionati dalla perturbazione giunta sull’Italia nella giornata odierna (giovedì 30 novembre). Domani i fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure con quantitativi anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e a ridosso delle Prealpi e Alpi centro orientali dove la neve cadrà a quote elevate, oltre i 1500-2000 metri.

Sabato la coda del fronte potrebbe interessare ancora la Lombardia, la Liguria e il Nordest e scivolare lungo il settore peninsulare con una fase instabile al Centro e qualche pioggia più sporadica sulle regioni meridionali. La perturbazione è accompagnata anche da una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti che richiamano aria più mite facendo salire le temperature che potranno risultare decisamente miti per l’inizio di dicembre. Poi, nel corso del fine settimana, la tendenza è per un nuovo afflusso di aria fredda a iniziare dal Nord in estensione soprattutto domenica 3 fino alle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni possibili un po’ ovunque eccetto su pianura emiliana e Romagna. Fenomeni localmente abbondanti tra Levante ligure e alta Toscana e a ridosso delle Alpi, specie quelle centro orientali; la quota neve sarà elevata, oltre i 1500-2000 metri. Tempo migliore sul resto del Centrosud con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso.

Temperature in diffuso aumento e sopra le medie stagionali con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud. Venti meridionali da moderati a forti al Centrosud e su tutti i mari che saranno in prevalenza molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Al Nord iniziali precipitazioni in gran parte delle regioni, eccetto tra Valle d’Aosta e alto Piemonte e con fenomeni localmente intensi al Nordest, nevosi oltre gli 800-1300 metri; tra pomeriggio e sera graduale miglioramento a iniziare da ovest. Al Centro e in Sardegna molte nubi con piogge sparse, specie al mattino, nel centronord dell’isola e tra le zone interne e occidentali del Centro con possibili rovesci o temporali in Toscana; migliora tra pomeriggio e sera. Al Sud e in Sicilia nuvole variabili con qualche pioggia isolata sulla Campania.

Temperature in lieve aumento sulle pianure del Nordovest, per lo più in calo altrove. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154