FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre: maltempo invernale in arrivo

Martedì al via con condizioni meteo stabili, ma nelle prossime ore saranno visibili i primi segnali di cambiamento: in arrivo un'ondata di maltempo di stampo invernale
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre oggi il mese di dicembre, e anche le condizioni meteo stanno per assumere un sapore decisamente più invernale. Mentre la giornata inizia con condizioni meteo stabili, nelle prossime ore assisteremo a un brusco peggioramento e all'arrivo della prima perturbazione di dicembre.

Tra mercoledì e giovedì si svilupperà infatti un intenso vortice di bassa pressione, che porterà sull'Italia un'ondata di maltempo di stampo invernale: sono attese molte piogge, anche di forte intensità, venti forti al Centro-Sud e neve a bassa quota al Centro-Nord. In alcune zone la neve raggiungerà quote collinari e localmente perfino la pianura.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza tra sole e nuvole su Medio Adriatico, Sud e Isole, con pochi isolati piovaschi solo sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, su Toscana e Lazio, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1000 metri.

A fine giornata ulteriore peggioramento, con piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto le coste di Abruzzo e Molise), Campania, Salento, Calabria Tirrenica, sud della Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Previsioni per mercoledì 2 dicembre

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa in tutto il Paese, con maltempo diffuso. Piogge sparse arriveranno infatti al Nord-Est, in Lombardia, sul Basso Piemonte, in tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Neve fino a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale; possibile qualche momento di neve mista a pioggia sulle pianure dell’Emilia. Temperature massime in ulteriore calo al Nord, medio versante tirrenico e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154