FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre: maltempo invernale in arrivo

Martedì al via con condizioni meteo stabili, ma nelle prossime ore saranno visibili i primi segnali di cambiamento: in arrivo un'ondata di maltempo di stampo invernale
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre oggi il mese di dicembre, e anche le condizioni meteo stanno per assumere un sapore decisamente più invernale. Mentre la giornata inizia con condizioni meteo stabili, nelle prossime ore assisteremo a un brusco peggioramento e all'arrivo della prima perturbazione di dicembre.

Tra mercoledì e giovedì si svilupperà infatti un intenso vortice di bassa pressione, che porterà sull'Italia un'ondata di maltempo di stampo invernale: sono attese molte piogge, anche di forte intensità, venti forti al Centro-Sud e neve a bassa quota al Centro-Nord. In alcune zone la neve raggiungerà quote collinari e localmente perfino la pianura.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza tra sole e nuvole su Medio Adriatico, Sud e Isole, con pochi isolati piovaschi solo sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, su Toscana e Lazio, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1000 metri.

A fine giornata ulteriore peggioramento, con piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto le coste di Abruzzo e Molise), Campania, Salento, Calabria Tirrenica, sud della Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Previsioni per mercoledì 2 dicembre

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa in tutto il Paese, con maltempo diffuso. Piogge sparse arriveranno infatti al Nord-Est, in Lombardia, sul Basso Piemonte, in tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Neve fino a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale; possibile qualche momento di neve mista a pioggia sulle pianure dell’Emilia. Temperature massime in ulteriore calo al Nord, medio versante tirrenico e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154