FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre: maltempo invernale in arrivo

Martedì al via con condizioni meteo stabili, ma nelle prossime ore saranno visibili i primi segnali di cambiamento: in arrivo un'ondata di maltempo di stampo invernale
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre oggi il mese di dicembre, e anche le condizioni meteo stanno per assumere un sapore decisamente più invernale. Mentre la giornata inizia con condizioni meteo stabili, nelle prossime ore assisteremo a un brusco peggioramento e all'arrivo della prima perturbazione di dicembre.

Tra mercoledì e giovedì si svilupperà infatti un intenso vortice di bassa pressione, che porterà sull'Italia un'ondata di maltempo di stampo invernale: sono attese molte piogge, anche di forte intensità, venti forti al Centro-Sud e neve a bassa quota al Centro-Nord. In alcune zone la neve raggiungerà quote collinari e localmente perfino la pianura.

Previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza tra sole e nuvole su Medio Adriatico, Sud e Isole, con pochi isolati piovaschi solo sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, su Toscana e Lazio, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1000 metri.

A fine giornata ulteriore peggioramento, con piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (eccetto le coste di Abruzzo e Molise), Campania, Salento, Calabria Tirrenica, sud della Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Previsioni per mercoledì 2 dicembre

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa in tutto il Paese, con maltempo diffuso. Piogge sparse arriveranno infatti al Nord-Est, in Lombardia, sul Basso Piemonte, in tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Neve fino a quote collinari su Alpi e Appennino Settentrionale, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale; possibile qualche momento di neve mista a pioggia sulle pianure dell’Emilia. Temperature massime in ulteriore calo al Nord, medio versante tirrenico e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154