FacebookInstagramXWhatsApp

Messico, il vulcano Popocatépetl preoccupa la popolazione: enorme nube di cenere - Video dal drone

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a tutto il Paese. Alcuni filmati dal drone mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria
Ambiente29 Maggio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Maggio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a milioni di abitanti che temono una grande eruzione. Alcuni filmati realizzati dai droni in prossimità del vulcano mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria.

Messico in allerta per il vulcano Popocatépetl

Il vulcano Popocatépetl si trova a circa 70 km a Sud/Est di Città del Messico e si stima che circa 25 milioni di persone vivano entro un raggio di 95 km dal vulcano. Gli esperti affermano che Popocatépetl è entrato in una fase attiva nel 1994 e, da allora, ha emesso cenere e roccia durante le sue diverse eruzioni avvenute in questi anni.

Già a metà maggio il governo del Messico ha emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole nelle città vicine al vulcano. Inoltre sono stati interrotti i voli in due grandi aeroporti a causa delle emissioni di cenere.

Possibile evacuazione per migliaia di abitanti

Contemporaneamente a queste misure di precauzione, è stato emesso un avviso “giallo fase 3”. La popolazione è stata avvertita in merito a una potenziale evacuazione. Sempre negli stessi giorni, è stata imposta una zona rossa a causa della minaccia di caduta massi.

I vulcanologi locali non sanno se i livelli di attività del vulcano diminuiranno o se è in arrivo un’eruzione esplosiva di grande portata. In Messico l’attività vulcanica è molto intensa, a causa della sua posizione lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico. Il Paese infatti, ospita un gran numero di vulcani, molti dei quali ancora attivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154