FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Messico, il vulcano Popocatépetl preoccupa la popolazione: enorme nube di cenere - Video dal drone

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a tutto il Paese. Alcuni filmati dal drone mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria
29 Maggio 2023 - ore 13:01 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Maggio 2023 - ore 13:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a milioni di abitanti che temono una grande eruzione. Alcuni filmati realizzati dai droni in prossimità del vulcano mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria.

Messico in allerta per il vulcano Popocatépetl

Il vulcano Popocatépetl si trova a circa 70 km a Sud/Est di Città del Messico e si stima che circa 25 milioni di persone vivano entro un raggio di 95 km dal vulcano. Gli esperti affermano che Popocatépetl è entrato in una fase attiva nel 1994 e, da allora, ha emesso cenere e roccia durante le sue diverse eruzioni avvenute in questi anni.

Già a metà maggio il governo del Messico ha emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole nelle città vicine al vulcano. Inoltre sono stati interrotti i voli in due grandi aeroporti a causa delle emissioni di cenere.

Possibile evacuazione per migliaia di abitanti

Contemporaneamente a queste misure di precauzione, è stato emesso un avviso “giallo fase 3”. La popolazione è stata avvertita in merito a una potenziale evacuazione. Sempre negli stessi giorni, è stata imposta una zona rossa a causa della minaccia di caduta massi.

I vulcanologi locali non sanno se i livelli di attività del vulcano diminuiranno o se è in arrivo un’eruzione esplosiva di grande portata. In Messico l’attività vulcanica è molto intensa, a causa della sua posizione lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico. Il Paese infatti, ospita un gran numero di vulcani, molti dei quali ancora attivi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154