FacebookInstagramXWhatsApp

Messico, il vulcano Popocatépetl preoccupa la popolazione: enorme nube di cenere - Video dal drone

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a tutto il Paese. Alcuni filmati dal drone mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria
Ambiente29 Maggio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Maggio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vulcano Popocatépetl, il più attivo del Messico, sta destando preoccupazione a milioni di abitanti che temono una grande eruzione. Alcuni filmati realizzati dai droni in prossimità del vulcano mostrano cenere e gas che si diffondono nell’aria.

Messico in allerta per il vulcano Popocatépetl

Il vulcano Popocatépetl si trova a circa 70 km a Sud/Est di Città del Messico e si stima che circa 25 milioni di persone vivano entro un raggio di 95 km dal vulcano. Gli esperti affermano che Popocatépetl è entrato in una fase attiva nel 1994 e, da allora, ha emesso cenere e roccia durante le sue diverse eruzioni avvenute in questi anni.

Già a metà maggio il governo del Messico ha emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole nelle città vicine al vulcano. Inoltre sono stati interrotti i voli in due grandi aeroporti a causa delle emissioni di cenere.

Possibile evacuazione per migliaia di abitanti

Contemporaneamente a queste misure di precauzione, è stato emesso un avviso “giallo fase 3”. La popolazione è stata avvertita in merito a una potenziale evacuazione. Sempre negli stessi giorni, è stata imposta una zona rossa a causa della minaccia di caduta massi.

I vulcanologi locali non sanno se i livelli di attività del vulcano diminuiranno o se è in arrivo un’eruzione esplosiva di grande portata. In Messico l’attività vulcanica è molto intensa, a causa della sua posizione lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico. Il Paese infatti, ospita un gran numero di vulcani, molti dei quali ancora attivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154